Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Parte il progetto “Unità di strada”

Con la Protezione Civile per intercettare  nelle ore notturne,  le persone che vivono in condizioni di grave marginalità 

Data :

7 gennaio 2026

Parte il progetto “Unità di strada”
Municipium

Descrizione

Il Comune di Teramo dà l’avvio al progetto “Unità di strada”. A partire dal mese di gennaio, prenderà il via un programma di contrasto alla povertà estrema e di attenzione alle fasce più fragili della cittadinanza, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e realizzato in co-progettazione con la Protezione Civile Gran Sasso di Teramo. Il progetto, ha l’obiettivo di intercettare e incontrare, nelle ore notturne e lungo le strade comunali, le persone che vivono in condizioni di grave marginalità e che si trovano a dormire in strada. Attraverso un contatto diretto - e salvaguardando l’opportuna discrezione - sarà garantito un primo sostegno immediato e l’accompagnamento verso i servizi comunali competenti, per una eventuale presa in carico.
Il progetto “Unità di Strada” si inserisce in una visione più ampia di conoscenza del territorio e di costruzione di una comunità più giusta e solidale, nel pieno rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali di ogni persona.

"Viviamo in un tempo in cui registriamo, oltre all'aumento delle fragilità tradizionali, anche tutta una serie di nuove povertà - sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto - che si traducono in un'aumentata fragilità da parte delle fasce più deboli della cittadinanza. L'attivazione dell'unità di strada, che si inserisce in un percorso più generale di assistenza e supporto alle fasce fragili della popolazione, va a rispondere alla volontà di non lasciare nessuno indietro e avvicinare sempre più cittadini e servizi sociali, soprattutto per quel che concerne le marginalità estreme, e facilitare la riacquisizione di quell'autonomia che per vari motivi hanno perso. Il nostro obiettivo è sempre stato e continuerà ad essere quello di mettere al centro la dignità dell'uomo, per una società che sia davvero inclusiva e pienamente democratica".

«Questo progetto – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali,  Stefania Di Padova – è stato fortemente voluto per dare un segnale chiaro: le istituzioni devono tornare ad avvicinarsi agli ultimi, a chi vive ai margini e spesso non ha voce. “Unità di Strada” rappresenta un atto concreto di responsabilità e di umanità, un modo per essere presenti laddove il bisogno è più invisibile. Un sentito ringraziamento va alla Protezione Civile Gran Sasso di Teramo per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, e a tutte le Forze dell’Ordine che, nell’esercizio quotidiano delle loro funzioni, svolgono non solo un fondamentale lavoro di sicurezza sul territorio, ma anche un prezioso ruolo di ascolto, umanità e vicinanza proprio alle persone più fragili».

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot