Cos'è
L’accesso agli atti consiste nel diritto degli interessati di prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi archiviati presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Teramo.
L’accesso agli atti consiste nel diritto degli interessati di prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi archiviati presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Teramo.
L’istanza può essere presentata sia in modalità informale, ovvero verbalmente di persona presso gli uffici del Comando, oppure a mezzo della modulistica predisposta da presentare personalmente al Protocollo comunale ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante posta elettronica certificata all'indirizzo istituzionale dell'Ente affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it.
In caso di accoglimento dell’istanza è possibile visionare ed eventualmente ottenere copia dei documenti archiviati presso il Comando di Polizia Locale, previo pagamento dei diritti di riproduzione.
In caso di richiesta di invio telematico della documentazione cui si intende accedere, all’esito positivo della relativa istruttoria verrà inviato quanto richiesto all’indirizzo p.e.c. indicato.
In caso di istruttoria di un’istanza di accesso informale nel corso della quale vengano ravvisati nel documento oggetto dell’accesso dei controinteressati, la procedura sarà interrotta e verrà richiesto di presentare formale istanza di accesso a mezzo della modulistica all’uopo predisposta.
In caso di istruttoria di un’istanza di accesso formale nel corso della quale vengano ravvisati degli errori nella compilazione della stessa, verrà inviata comunicazione all’utente indicante le motivazioni che determinano il mancato accoglimento della richiesta.
In caso di accoglimento di una richiesta di accesso, l’istante sarà contattato dall’Ufficio competente per comunicare gli orari in cui è possibile, pervio appuntamento, visionare i documenti presso il Comando.
In caso di mancato accoglimento dell’istanza la normativa vigente prevede l’istituto del silenzio-diniego trascorsi trenta giorni dalla data di presentazione della domanda.
L’accesso agli atti è gratuito, l’eventuale ottenimento di copie comporta dei costi di riproduzione per ogni singola facciata del documento:
- € 0.20 per ogni fotocopia formato UNI A4 b/n;
- € 0.30 per ogni fotocopia formato UNI A3 b/n.
Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi)
Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai dati, informazioni e documenti amministrativi del Comune di Teramo
Data creazione
28 January 2021
Ultimo aggiornamento
2023-09-23 17:37:09
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013
Comune di Teramo
Via G. Carducci, 33- 64100 Teramo
Codice fiscale / P. IVA: 00174750679
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino 0861 3241
Fax 0861 246565