Valutazione e feedback

Cos'è

L’accesso agli atti consiste nel diritto degli interessati di prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi archiviati presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Teramo.

A chi si rivolge

Chi può presentare
Tutti i soggetti privati titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento a cui è chiesto l’accesso.

Accedere al servizio

Come si fa

L’istanza può essere presentata sia in modo informale, ovvero verbalmente, presso gli uffici del Comando oppure a mezzo della modulistica predisposta da presentare di persona al Protocollo comunale ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata.

 

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento dell’istanza è possibile visionare ed eventualmente ottenere copia dei documenti archiviati presso il Comando di Polizia Locale, previo pagamento dei diritti di riproduzione.

In caso di richiesta di invio telematico della documentazione cui si intende accedere, all’esito positivo della relativa istruttoria verrà inviato quanto richiesto all’indirizzo p.e.c. indicato.

Procedure collegate all'esito

In caso di istruttoria di un’istanza di accesso informale nel corso della quale vengano ravvisati nel documento oggetto dell’accesso dei controinteressati, la procedura sarà interrotta e verrà richiesto di presentare formale istanza di accesso a mezzo della modulistica all’uopo predisposta.

In caso di istruttoria di un’istanza di accesso formale nel corso della quale vengano ravvisati degli errori nella compilazione della stessa, verrà inviata comunicazione all’utente indicante le motivazioni che determinano il mancato accoglimento della richiesta.

In caso di accoglimento di una richiesta di accesso, l’istante sarà contattato dall’Ufficio competente per comunicare gli orari in cui è possibile, pervio appuntamento, visionare i documenti presso il Comando.

In caso di mancato accoglimento dell’istanza la normativa vigente prevede l’istituto del silenzio-diniego trascorsi trenta giorni dalla data di presentazione della domanda.

Indirizzo
Piazza San Francesco, Teramo, TE, Italia
Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
+39 0861 324313
Riferimento email

Costi e vincoli

Costi

L’accesso agli atti è gratuito, l’eventuale ottenimento di copie comporta dei costi di riproduzione per ogni singola facciata del documento:

 - €  0.20 per ogni fotocopia formato UNI A4 b/n;

 - €  0.30 per ogni fotocopia formato UNI A3 b/n.

Ulteriori informazioni

Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)

D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi)

Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai dati, informazioni e documenti amministrativi del Comune di Teramo

 

Data creazione
28 January 2021

Ultimo aggiornamento
2021-03-20 09:44:34