Valutazione e feedback

Cos'è

Pianificazione, organizzazione e gestione di tutti gli interventi comunali in materia di politiche sociali, servizi sociali, servizi socio-sanitari integrati, interventi di inclusione sociale e lavorativa, assistenza alla comunità.
- Pianificazione, organizzazione e gestione di tutti gli interventi comunali in materia di politiche sociali, servizi sociali, servizi socio-sanitari integrati, interventi di inclusione sociale e lavorativa, assistenza alla comunità, incluse le attività trasferite e delegate ai sensi del D.P.R. n.616/1977 e L. n.328/2010 (assistenza di minori, anziani, disabili e tutte le categorie vulnerabili, inclusa l’assistenza economica agli indigenti etc.);

- cura, organizzazione e gestione dei sottoelencati procedimenti: - adozione di tutti gli atti e provvedimenti relativi ai servizi alla persona; - studio, gestione e redazione proposte da sottoporre alla Giunta Comunale e al Consiglio;

- redazione, approvazione e pubblicazione determinazioni dirigenziali; - procedure di gara per l'affidamento di servizi e forniture;

- gestione servizio sociale professionale, tutele anziani, adulti e disabili: servizi domiciliari, servizi d'integrazione scolastica ai disabili, assegni di cura, voucher;

- gestione servizio sociale professionale, tutela area minori: nucleo tutela minori, mediazione familiare, assistenza domiciliare minori, minori stranieri non accompagnati, spazio neutro;

- gestione servizio sociale professionale anche su richiesta di altri enti pubblici o altri soggetti;

- gestione delle adozioni nazionali ed internazionali, tramite apposita equipe integrata con la ASL;

- gestione dell'affido nazionale ed internazionale, tramite apposita equipe integrata con la ASL;

- gestione interventi di sostegno alla popolazione anche in termini finanziari, ivi compresi R.E.I., R.E.M. e R.D.C.;

- gestione dei bonus energetici e idrici;

- servizi socio-sanitari anche in materia di compartecipazione ed integrazione finanziaria;

- Home Care Premium per i dipendenti pubblici;

- gestione servizio sociale professionale: inclusione sociale, assistenza economica diretta e indiretta, sostegno al reddito, mediazione lavorativa, sostegno politiche abitative, segretariato sociale professionale per accesso spontaneo, ecc.;

- SPRAR/SIPROIMI: sistemi di protezione per richiedenti asilo politico e rifugiati;

- conferenze di servizi, lavori di rete, attività interistituzionali;

- prestazioni sociali INPS: assegno di maternità, assegno per i nuclei con più di 3 figli;

- gestione, produzione e conservazione delle cartelle sociali e dei documenti in esse conservati (relazioni sociali e psico-sociali, registrazione di colloqui e di visite domiciliari, registri degli interventi diretti ed indiretti, documentazione sanitaria e giudiziaria, ecc..).

Tra gli interventi espletati e connessi al Settore figurano anche:

- attività di promozione e coordinamento del volontariato sociale;

- gestione del servizio civile di competenza comunale.

A chi si rivolge

Destinatari

Minori, anziani, disabili, indigenti e tutte le categorie vulnerabili.

Chi può presentare
Tutte le categorie interessate.
Copertura geografica
Territorio comunale.

Accedere al servizio

Come si fa

La documentazione da produrre è elencata nell’Avviso di riferimento.

Cosa si ottiene

Il beneficio collegato alla tipologia del servizio richiesto.

Procedure collegate all'esito

Tutti i servizi per i quali è previsto l’Avviso all’utenza target di riferimento, al termine dell’istruttoria verrà pubblicato l’esito.

Canale fisico
Servizio disponibile presso la sede del Servizio Attività Sociali sito in Via G. D’annunzio n.120.
Indirizzo
Via Gabriele D'Annunzio, 120, Teramo, Italia
Orario per il pubblico

lunedì/mercoledì/venerdì ore 11.00/13.00

martedì/giovedì ore 15.30/16.30

Posizione sulla cartina

Cosa serve

La documentazione da allegare può variare in relazione al beneficio che si richiede.

Verrà indicata di volta in volta, al momento di pubblicazione dell’Avviso.

Costi e vincoli

Costi

Non ci sono costi a carico dell’utenza.

Vincoli
Trovarsi nella condizione per richiedere il beneficio.

Tempi e scadenze

Le scadenze saranno individuate per ogni procedimento e pubblicate nell’Avviso di riferimento.

Casi particolari

Per esigenze particolari è possibile concordare un appuntamento telefonico fuori dall’orario di ricevimento al pubblico.

Contatti

Ufficio responsabile
Attività Sociali - Volontariato
Area
Area 4 Servizi per il Sostegno, la Solidarietà e la Coesione della Comunità

Siti esterni

Potrà verificarsi che per bandi emanati da altri Enti o Istituzioni (es. Home Care Premium), lo stesso Avviso potrà essere predente anche sul sito istituzionale dell’Ente gestore del servizio

Ulteriori informazioni

Assessore Dott.ssa Ilaria De Sanctis +39 0861 324868

Dott.ssa Adele Ferretti (Dirigente) +39 0861 324243

Dott.ssa Valeria Cerqueti (Funzionario) +39 0861 324864

Dott.ssa Alessandra Battistella (Istr. Amm.vo) +39 0861 324857

Dott.ssa Rosella Foglia (Ass. sociale) +39 0861 324853

Dott.ssa Daniela Ulissi (Ass. Sociale) +39 0861 324856

Dott. Giovanni De Luca (Ass. Sociale) +39 0861 324852

Dott.ssa Martina Zitelli (Ass. Sociale) +39 0861 324848

Assessore Dott.ssa Ilaria De Sanctis i.desanctis@comune.teramo.it

Dott.ssa Adele Ferretti (Dirigente) a.ferretti@comune.teramo.it

Dott.ssa Valeria Cerqueti (Funzionario) v.cerqueti@comune.teramo.it

Dott.ssa Rosella Foglia (Ass. Soc.) r.foglia@comune.teramo.it

Dott.ssa Daniela Ulissi (Ass. Soc.) d.ulissi@comune.teramo.it

Dott. Giovanni De Luca (Ass. Sociale)  g.deluca@comune.teramo.it

Dott.ssa Martina Zitelli (Ass. Sociale) m.zitelli@comune.teramo.it

Dott.ssa Maria Cristina Cretarola (Ass. Sociale) mc.cretarola@comune.teramo.it

Data creazione
25 January 2021

Ultimo aggiornamento
2021-11-18 15:18:08