Valutazione e feedback

Cos'è

Il servizio di Refezione Scolastica è un servizio a domanda individuale attivo presso le scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado a tempo pieno

Regolamento link

Il servizio di refezione scolastica, servizio pubblico a domanda

individuale, è garantito dal Comune di Teramo secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio per assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata.

Il Servizio si propone, tra l’altro, di educare l’alunno ad una corretta alimentazione per mezzo di una dieta studiata nel rispetto della salute secondo le disposizioni indicate dalla ASL territoriale competente.

E' istituito inoltre il Comitato mensa scolastica link

A chi si rivolge

Destinatari

Il Servizio di Refezione Scolastica è rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I grado a tempo pieno.

Il Servizio è inoltre presente negli Asili Nido comunali.

Chi può presentare
L'accesso al Servizio di Refezione Scolastica da parte degli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado a tempo pieno, residenti e non residenti nel Comune, comporta una formale richiesta di iscrizione al servizio, da presentarsi mediante apposita procedura, piattaforma scuola on line, sul sito del Comune di Teramo, a cura dei genitori o dei tutori dei minori. Le date di inizio e fine del servizio di refezione scolastica vengono stabilite ogni anno scolastico dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Dirigente Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio
Copertura geografica
Il Servizio di Refezione Scolastica è presente in tutte le strutture scolastiche pubbliche del territorio comunale dove è funzionante la Mensa, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado a tempo pieno. Il Servizio è inoltre presente negli Asili Nido comunali.

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al Servizio di Refezione Scolastica è necessario presentare la relativa istanza esclusivamente on-line, sulla piattaforma scuola on line , presente sul sito del Comune di Teramo, di norma entro il 15 aprile di ogni anno. Gli utenti residenti fuori comune devono invece presentare la domanda cartacea richiedendola all’Ufficio Pubblica Istruzione.

Ai genitori che avranno inoltrato richiesta di iscrizione entro il termine, a inizio di anno scolastico, saranno consegnati, presso la scuola di riferimento, il badge e la documentazione relativa alle modalità di pagamento. L’accoglimento dell’istanza per il servizio di Refezione Scolastica è subordinato all’estinzione dei debiti eventualmente maturati nei confronti dell’Ente relativi alla fruizione di qualsiasi servizio scolastico ( refezione, frequenza Asili Nido, trasporto).

Cosa si ottiene

L’iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica da diritto ad una scuolacard e alla fruizione del pasto da parte dell’alunno presso la mensa della scuola.

Indirizzo
Via Giosuè Carducci, 33, Teramo, Italia
Orario per il pubblico

Orari di ricevimento Ufficio della Pubblica Istruzione:

mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00 

pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30

sabato chiuso

Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
+39 0861 324403
Riferimento email

Cosa serve

Informativa servizio Refezione Scolastica link

Guida iscrizioni on line servizi scolastici link

DOMANDA ON LINE al seguente indirizzo www.planetschool.it/psteramo

Alla domanda può essere allegata Attestazione ISEE in corso di validità (facoltativo) in formato file

Costi e vincoli

Costi

L’iscrizione al servizio prevede il pagamento di una tassa di iscrizione (una tantum) di € 15,00, dovuta anche dagli aventi diritto all’esenzione.

La tariffa per il buono pasto è stabilita ogni anno dalla Giunta Comunale ed è determinata in relazione al reddito ISEE del nucleo familiare. Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a tariffe agevolate, unitamente alla domanda di iscrizione al servizio di refezione, dovranno presentare l’attestazione ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’attestazione ISEE comporterà l’applicazione del costo del pasto per la fascia di reddito più alta link tabella costo pasto

Vincoli
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, asilo nido)

Tempi e scadenze

La domanda per il Servizio di refezione Scolastica va inoltrata per ogni anno scolastico, il rinnovo non è automatico

Casi particolari

ESENZIONI DELLA TARIFFA

Sono esentati dal pagamento della tariffa, previa presentazione di apposita domanda, unitamente alla dichiarazione ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare non superiore a € 10.600,00 annui, gli utenti, residenti nel Comune di Teramo, che si trovano nelle seguenti condizioni:

- minore il cui nucleo familiare è seguito dall’Ufficio “Attività Sociali” del Comune di Teramo o con forme di assistenza economica, o per gravi situazioni di carattere socio-ambientale ovvero per intervento del Tribunale dei Minorenni;

- minore convivente con un solo genitore, che lo abbia in affidamento e ne curi l’assistenza, purché sia disoccupato da almeno tre mesi (circostanza da documentarsi con certificato storico rilasciato dal Centro per l’Impiego competente per territorio); il genitore ha l’obbligo di dare immediata comunicazione del venir meno della condizione di disoccupato;

- minore portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5.2.92, n. 104, munito di idonea certificazione;

- minore convivente con genitori disoccupati da almeno 3 mesi, (circostanza da documentarsi con certificato storico rilasciato dal Centro per l’Impiego competente per territorio); i genitori hanno l’obbligo di dare immediata comunicazione del venir meno della condizione di disoccupato anche di uno solo di essi;

- minore facente parte di una famiglia residente nel Comune di Teramo con almeno tre o più figli minori a carico

link modello

DIETE SPECIALI

E' prevista la possibilità di inoltrare la richiesta di Dieta Speciale per motivi di salute e di Dieta Speciale per motivi etico-culturali-religiosi

Per le Diete Speciali per motivi di salute, il genitore, munito di certificazione medica, deve recarsi al S.I.A.N. -Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione- per il rilascio della dieta secondo quanto stabilito dalle Linee di Indirizzo della Regione Abruzzo per la Ristorazione Scolastica.

Le richieste di diete speciali per motivi etico-religiosi non necessitano di certificazione medica, ma vanno anch’esse inoltrate al S.I.A.N. tranne quella con la sola esclusione di carne di maiale che va inoltrata direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione.

Su richiesta del genitore, inoltrata anche per le vie brevi direttamente al personale cuoco, può essere attivata una dieta ipolipidica, comunemente definita “dieta leggera”, per un periodo massimo di tre giorni.

Contatti

Ufficio responsabile
Pubblica Istruzione – Servizi Scolastici – Asili Nido
Area
Area 1 Organizzazione Amministrativa, Risorse Umane, Appalti e Gestione Integrata del Sistema "Comunità Educante"

Documenti

Regolamento Servizio Refezione Scolastica link

Carta dei Servizi Scolastici link

Informativa Servizio Refezione Scolastica link

Istanza dieta speciale per esclusione carne di maiale link

Istanza di esenzione Servizio Refezione link

Istanza presentazione ISEE link

Istanza rilascio Attestazione dei pagamenti link

MENU scuole link

Istanza liberatoria pasto da casa link

Istanza richiesta duplicato scuolacard link

Istanza di rimborso tariffe servizi scolastici link

Ulteriori informazioni

L'orario di apertura al pubblico (previo appuntamento concordato) e per i contatti telefonici è il seguente:

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

H 11:00 – H 13:00

NEL POMERIGGIO DI MARTEDI’ E GIOVEDI’

H 16:00 – H 17:30

SABATO CHIUSO

Dott.ssa Annunziata Di Gialluca +39 0861 324425

+39 3484453826

t.digialluca@comune.teramo.it

Dott.ssa Mariagabriella Di Monte +39 0861 324403

+39 3669394650

m.dimonte@comune.teramo.it

Dott.ssa Stefania Mangifesta +39 0861 324415

s.mangifesta@comune.teramo.it

Sig.ra Lorella Luciani +39 0861 324414

l.luciani@comune.teramo.it

Data creazione
28 January 2021

Ultimo aggiornamento
2022-03-14 13:17:56