Cos'è
L'ultima approva zione definitiva della Variante al nuovo P.R.G. di Teramo risale alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 30/01/2014 pubblicata sul B.U.R.A. Ordinario n. 13 del 02/04/2014.
Il Piano regolatore generale comunale (Prg) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanisticheIl P.R.G., ovvero il piano regolatore generale, è lo strumento urbanistico riguardante il territorio comunale obbligatorio per legge.
Il P.R.G. ha il compito di organizzare l’assetto comunale e di pianificare lo sviluppo delle varie aree di cui è composto, ovvero le aree urbane ed extraurbane, tenendo conto delle linee guida tracciate dal piano territoriale di coordinamento e dai vincoli esterni.
Infatti, il piano regolatore generale contiene le seguenti informazioni:
- Le principali vie di comunicazione, siano esse stradali, ferroviarie o navigabili;
- La divisione del territorio di competenza in zone omogenee;
- Le norme attuative;
- Le zone dedicate a edifici pubblici;
- I vincoli paesaggistici e di carattere storico.
L’applicazione delle indicazioni contenute nel piano regolatore spetta ai piani attuativi, appositamente studiati per far fronte a questa esigenza.
Gli elaborati di progetto necessari per la creazione del P.R.G., sono i seguenti:
Elaborati grafici progettuali;
Una relazione tecnica generale;
Norme Tecniche di Attuazione (acronimo N.T.A.);
Elaborati di analisi;
Elaborati di inquadramento.
La cartografia, con cui è stato rappresentato il territorio comunale nel P.R.G. di Teramo, ha una scala che va da 1:5000 a 1:2000.