Cos'è
Il certificato di idoneità abitativa è un documento che attesta che l'alloggio è adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono.
Il certificato vale 6 mesi e deve essere richiesto dai cittadini extracomunitari che vogliono ottenere:
il ricongiungimento familiare
la coesione familiare
la conversione del motivo di soggiorno lavoro - famiglia.
Per ottenere l'idoneità alloggiativa, l'abitazione deve rispettare i parametri abitativi contenuti nel Decreto Ministeriale 05/07/1975, nella Circolare Ministeriale 18/11/2009, n. 7170 e nel Decreto Legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 29, com. 3, let. a.
A chi si rivolge
Destinatari
Cittadini ed Immigrati Extracomunitari
Chi può presentare
Il proprietrio dell’abitazione affitata ad immigrati extracomunitari o gli stessi su delega del proprietario
Copertura geografica
Intero territorio
Accedere al servizio
Come si fa
Presentare al protocollo comunale la richiesta di rilascio del certificato a mezzo di apposita modulistica completa degli allegati richiesti.
Procedure collegate all'esito
Sportello unico edilizia presso parco della scienza
Indirizzo
Via Antonio de Benedictis, 7, Teramo, Italia
Orario per il pubblico
LUNEDI’ VENERDI’ 11:00 13:00
MARTEDI’ GIOVEDI’ 16:00 17:30
Riferimento telefonico
+39 0861 3241
Costi e vincoli
Costi
DOMANDA IN BOLLO € 16,00 E PAGAMENTO € 50,00 PER DIRITTI DI SEGRETERIA