Cos'è
La domanda consente il rilascio del tesserino di hobbista.
Sono definiti hobbisti i soggetti che vendono, barattano o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore.
Gli stessi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti di cui all'art 81, comma 1, lettera i) della L.R. n 23/2018, senza i regimi amministrativi di cui all'art 83, comma 2.
Il Comune, nel regolamento di cui all'art 101, comma 4, può riservare posteggi agli hobbisti in altre fiere o mercati.
Per svolgere la loro attività gli hobbisti devono essere in possesso di un tesserino identificativo rilasciato dal Comune di residenza oppure dal Comune capoluogo della Regione Abruzzo per i residenti in altra Regione.
Il tesserino identificativo è rilasciato per non più di una volta l'anno e per un massimo di cinque anni anche non consecutivi. Nello stesso periodo non può essere rilasciato ad altro soggetto residente nella stessa unità immobiliare. Trascorso il suddetto periodo, per poter esercitare l'attività, l'hobbista deve munirsi di titolo abilitativo per il commercio su aree pubbliche.
Il tesserino autorizza il titolare a partecipare ai mercatini che si svolgono nella Regione Abruzzo per un numero di volte non superiore a dodici l'anno. Lo stesso non è cedibile o trasferibile e deve essere esposto durante il mercatino in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.