Valutazione e feedback

Certificati di stato civile, Estratti, Atti integrali, Certificati storici e Plurilingue

Attraverso questa pagina possono essere richiesti i certificati ed estratti di stato civile

Cos'è

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.

Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Teramo.

Accedere al servizio

Come si fa

Per presentare la domanda è necessario compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile dal portale.

La richiesta può essere presentato all’ufficio anagrafico con le seguenti modalità:

Il ritiro del certificato si effettua  esclusivamente presso gli sportelli dopo essere stati contattati dall'operatore che ha in gestione la pratica. Il cittadino quindi, può presentarsi all'ufficio anagrafe munito di un valido documento di riconoscimento ed eventuale delega.

Cosa si ottiene

Certificati di nascita che attesta l'evento della nascita dell'intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita);
Certificati di matrimonio che attesta l'evento del matrimonio;
Certificati di decesso che attesta l'evento del decesso dell'intestatario (nome, cognome, luogo e data del decesso).


Estratto  di Nascita che rispetto al certificato, indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza);
Estratto  di Nascita  con paternità e maternità che rispetto al certificato, indica oltre all'ora di nascita ed eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza) anche il dato relativo alla maternità e paternità;
Estratto  di Matrimonio che rispetto al certificato, può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio);
Estratto  di Decesso che rispetto al certificato, indica l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.


Atti integrali di Nascita, Matrimonio, Decesso

Il rilascio delle copie integrali degli atti di stato civile è subordinato alla valutazione dell'interesse ad ottenere il certificato e a una precisa identificazione del richiedente.

La copia integrale degli atti di stato civile è l'immagine visiva dell'atto stesso e contiene tutti gli elementi riportati sul relativo registro di stato civile.


Certificati storici

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse.

Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico (art.35 comma 4 D.P.R. 223/1989). Puo’ richiedere il certificato anagrafico storico:

  • La persona interessata, quale intestataria del documento richiesto;
  • chiunque (persone fisiche o giuridiche) per il perseguimento dei propri interessi e/o relativi a terze persone.

Certificato plurilingue

Il certificato plurilingue è un  un modello  specifico redatto  in più lingue che può essere utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.
Serve per provare la  data e il luogo di nascita, di  matrimonio o di morte di una persona.

Procedure collegate all'esito

Il rilascio di questi certificati può implicare ricerche complesse nell'archivio storico anagrafico e viene generato manualmente da parte del personale pertanto, si consiglia di prenotarli con largo anticipo.

 

 

Indirizzo
Piazza San Francesco, Teramo, TE, Italia
Orario per il pubblico

Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00  

Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00  e dalle  15:30 alle 16:30

Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 

Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
+39 0861 324 304

Ulteriori informazioni

Data creazione
17 February 2021

Ultimo aggiornamento
2023-11-22 10:17:29