Cos'è
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento. Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
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Come si fa
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
La presentazione della dichiarazione di decesso non avviene su appuntamento. Basta recarsi presso lo sportello di stato civile negli orari di apertura al pubblico riportati in basso.
A seguito della presentazione della dichiarazione di morte, l'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi da Teramo.
Indirizzo
Piazza San Francesco, Teramo, TE, Italia
Orario per il pubblico
Lunedì dalle 08:30 alle 13:30
Martedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 08:30 alle 13:30
Giovedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30
Venerdì dalle 08:30 alle 13:30
Sabato 08:30 alle 13:30
Riferimento telefonico
+39 0861 324 326
Cosa serve
Documentazione necessaria:
1 ) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso.
2 ) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3 ) Nulla osta rilasciato dalla Procura
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