Valutazione e feedback

Certificazioni anagrafiche online o in tabaccheria

Certificati facili - stampa diretta o in tabaccheria

Cos'è

È possibile stampare certificati anagrafici o di stato civile dal proprio computer in via telematica (on-line) previa acquisizione delle credenziali SPID o una carta d'identità elettronica.

Puoi richiedere certificati online sia per te che per altre persone. Non occorre alcuna delega. I certificati in questa forma hanno validità legale e non sono soggetti a diritti di segreteria.

Inoltre, è stata firmata la convenzione tra il Comune di Teramo e la FIT (Federazione italiana tabaccai) che consentirà alle tabaccherie presenti sul territorio di rilasciare certificati anagrafici.  Dunque, il rilascio di certificati nelle tabaccherie è un servizio della Città di Teramo che consente ai cittadini residenti e non residenti, senza doversi recare agli sportelli anagrafici, di ottenere presso le rivendite aderenti, il rilascio delle stesse certificazioni anagrafiche e di stato civile attualmente comprese nella modalità di rilascio online. É sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale, presso una rivendita di sali e tabacchi ed ottenere la stampa del certificato (stato di famiglia, residenza, stato civile, esistenza in vita ecc) al costo di 2 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.

A chi si rivolge

Destinatari

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso delle credenziali SPID o di una carta d'Identità elettronica per scaricare autonomamente i certificati online o in alternativa si potranno ottenere direttamente in tabaccheria presentando un valido documento d'identità e codice fiscale.

Chi può presentare
Si possono richiedere certificati online sia per se stessi che per altre persone

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al servizio clicca qui Smart ANPR

Le tipologie di certificati richiedibili sono le seguenti:

  • Anagrafico di Matrimonio
  • Anagrafico di Nascita
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Cancellazione Anagrafica
  • di Cittadinanza
  • di Contratto di Convivenza
  • di Esistenza in Vita
  • di Residenza
  • di Residenza in Convivenza
  • di Stato Civile
  • di Stato di Famiglia
  • di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela
  • di Stato di Famiglia e di Stato Civile
  • di Stato Libero
  • Storico di Cittadinanza
  • Storico di Residenza

Nei certificati ‘Storico di cittadinanza’ e ‘Storico di residenza’ vengono riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR.

 

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici e di stato civile con valore legale.

Cosa serve

Per accedere alla piattaforma Smart ANPR occorre autenticarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Grazie a questi sistemi di autenticazione, l'accesso alla piattaforma sarà sempre sicuro. Per richiedere un'identità digitale SPID visitare il sito spid.gov.it

E' possibile accedere con la CIE tramite uno smartphone. Per effettuare l’accesso a Smart ANPR tramite App con CIE, è richiesto l’inserimento del PIN di 8 cifre ricevuto con la carta ( le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al momento della richiesta della carta d’identità elettronica, le restanti 4 cifre al ritiro della carta). Una volta inserito il PIN, avvicinare la CIE allo smartphone per completare l’autenticazione.

Casi particolari

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31.05.2021 il Decreto semplificazioni, D.L. 31 maggio 2021, n. 77 recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure" che annulla ogni onere a carico del cittadino che accede on line ai servizi resi da ANPR. Pertanto, a partire dall'attivazione da parte del Ministero degli Interni del servizio, la certificazione dei dati anagrafici rilasciata in modalità telematica tramite ANPR sarà gratuita ovvero esente da imposta di bollo e diritti di segreteri.

 

Contatti

Ufficio responsabile
Anagrafe - Stato Civile e Servizio Elettorale
Area
Area 4 Servizi per il Sostegno, la Solidarietà e la Coesione della Comunità

Ulteriori informazioni

Sul portale di certificazione online di ANPR ogni cittadino residente a Teramo puó accedere alla propria scheda anagrafica e scaricarsi in autonomia l’autocertificazione precompilata di:

  • nascita
  • stato civile
  • cittadinanza
  • famiglia anagrafica
  • residenza
  • esistenza in vita

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità del 2012, le PA non possono più accettare certificati, ma solo documenti di autocertificazione. Con l’intervento del DL 76/2020 convertito in Legge 120/2020, ha esteso anche ai soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc…) l’obbligo di accettare le autocertificazioni.

Il servizio di consultazione dei propri dati è previsto dall’art. 6 del DPCM 194/2014 tra i servizi messi a disposizione attraverso l’Anagrafe nazionale.

Data creazione
17 March 2021

Ultimo aggiornamento
2021-09-02 15:20:42