Cos'è
Una colonia felina è costituita da un gruppo di gatti non di proprietà, che vivono in libertà e sono stanziali, cioè risiedono stabilmente in un luogo del territorio, privato o pubblico, o comunque lo frequentano abitualmente. Le colonie feline non possono essere spostate dal loro "habitat", eventuali trasferimenti potranno essere effettuati, previa autorizzazione del Sindaco, sentito il parere della ASL– Servizio Veterinario.
Per la cura e il sostentamento le colonie feline dipendono da un tutore (gattaro) che è una persona che opera volontariamente.
I privati cittadini, gli enti o le Associazioni protezionistiche possono provvedere ai felini che vivono in colonie curandone la salute e le condizioni di sopravvivenza.
Il Comune di Teramo riconosce la figura e la funzione sociale del gattaro\a che accudisce le colonie feline. Egli ha degli obblighi tra cui quello di alimentare gli animali nel rispetto delle norme igieniche, evitando di disperdere gli alimenti sul suolo o comunque di abbandonare il cibo e contenitori. L'acceso del gattaro\a in proprietà privata, ai fini di alimentazione e cura dei gatti, è subordinato al consenso scritto dei proprietari.
La ASL – Servizio Veterinario di Teramo provvede, per competenza, all'identificazione delle colonie, alla vigilanza sanitaria e alla sterilizzazione degli animali per la limitazione del controllo delle nascite.
Accertamento, censimento, sterilizzazione dei gatti.
Normativa di riferimento
L.R. n. 42/2013"Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione
L. n. 281 del 14 agosto 1991 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo".