Valutazione e feedback

La nuova funzionalità di Carapollo

Da luogo in cui i rifiuti finiscono, a vera e propria cittadella del riciclo e dell’economia circolare
Data di pubblicazione: 20 April 2022

Descrizione

Il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Martina Maranella, insieme al presidente della Team Sergio Saccomandi e ai tecnici della società in house del Comune di Teramo, hanno presentato gli interventi realizzati e quelli in itinere per il riassetto della piattaforma impiantistica di contrada Carapollo. Piattaforma che è già diventata, da luogo in cui rifiuti finiscono e terminano la loro vita, a vera e propria cittadella del riciclo e dell’economia circolare, dove gli stessi rifiuti vengono trasformati in risorse iniziando una nuova vita.

L’obiettivo di Comune e Team è quello di rendere la sede di contrada Carapollo un luogo dove il cittadino non si limiti a portare i rifiuti ma possa trovare a portata di mano tutto ciò che riguarda la raccolta differenziata, rifornendosi ad esempio di mastelli,  buste, calendari, e vedere concretamente il lavoro che porta al riciclo dei rifiuti. Un luogo in cui tutti parli di economia circolare.

Diversi sono i  lavori già effettuati, quali la realizzazione di una nuova tettoia per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con pannelli fotovoltaici in copertura e un punto di ricarica, interventi sul piazzale per ampliare le aree di manovra ed  opere di manutenzione della pavimentazione, la realizzazione di un infopoint, addobbato con fiori e piante, per aprire il centro di raccolta a un più sempre più ampio rapporto con gli utenti.

Ulteriori interventi, volti a completare il Polo integrato di Carapollo, che comprende anche il Centro del Riuso e il Centro di Trasferenza, vedranno la luce anche grazie ai finanziamenti del Pnrr per i quali Comune e Team hanno già presentato progetti volti ad intercettare le relative risorse.

“Il riassetto della piattaforma di contrada Carapollo è un’ulteriore passo verso la riqualificazione complessiva di una struttura che non è più un mero impianto – sottolinea il sindaco D’Alberto – ma un vero e proprio sistema impiantistico che ci porta verso una cittadella del riciclo e dell’economia circolare. Una cittadella al servizio dell’intera provincia e che rappresenta un punto cardine di quella rigenerazione urbana che passa anche e soprattutto attraverso il rispetto dell’ambiente. Con questi interventi proseguiamo nel governo di un processo volto a definire e migliorare il futuro del sistema di gestione dei rifiuti, in cui la Team diventa centrale anche alla luce della definizione strutturale dell’Agir, l’autorità di gestione integrata dei rifiuti urbani. Un percorso che ha visto la nostra società in house, solo qualche giorno fa, firmare un accordo quadro con il Mote, e aprirsi al servizio di tutta la provincia, diventandone punto di riferimento anche per l’impiantistica”.

Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore all’ambiente Martina Maranella. “Dopo il raggiungimento dell'obiettivo della percentuale di raccolta differenziata del 72% - commenta - la nuova sfida per una Teramo circolare è quella della valorizzazione e del recupero delle materie prime, la cui carenza si avverte sempre di più. La creazione di compost dal nostro ottimo organico, la piattaforma per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche con pannelli fotovoltaici che alimentano la  colonnina elettrica che alimenta il gabbiotto all'ingresso e la diversificazione nel recupero della carta e del cartone, che per l’utenza sono solo piccoli gesti, sono funzionali a una grande cambiamento in tema di sostenibilità ambientale”

Galleria fotografica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

2022-04-21 19:29:30