Da oggi accesso ad internet libero e gratuito in diversi punti del centro cittadino

Facilità di connessione per cittadini e turisti; e presto l’area della Rete sarà estesa a periferie e frazioni
Data di pubblicazione: 09 March 2021

Il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore all’innovazione tecnologica Sara Falini, hanno presentato agli organi di informazione  il progetto europeo WiFi4EU, al quale il Comune di Teramo ha aderito, e che è stato coronato da esito positivo.

Così, è possibile l’accesso libero e gratuito alla Rete in alcune aree della città

L’iniziativa è inerente un programma promosso dalla Commissione europea, che ha dato impulso con specifici finanziamenti all’attivazione di connessioni Wi-Fi gratuite per i cittadini e i visitatori, in spazi pubblici delle città di tutta l’Europa.

Il Comune di Teramo,  i cui criteri di partecipazione previsti dal Bando sono risultati adeguati,  ha ottenuto 15.000 euro con i quali è stato possibile finanziare l’acquisto delle attrezzature e pagare i costi di installazione (punti di accesso a Internet). Al Comune resta l’onere del pagamento  per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature.

Le zone che l’amministrazione ha individuato per l’attivazione del servizio sono:
Corso San Giorgio;
Piazza Martiri;
Piazza Orsini;
Piazza Sant’Anna;
Corso De Michetti.
WiFi4EU è accessibile con estrema facilità. Sarà sufficiente accedere alla rete WiFi e selezionare WiFi4EU, senza necessità di password .

Un risultato, come affermato dall’assessore Falini, che anticipa il più ampio programma di innovazione e digitalizzazione del territorio  denominato WIFI Piazza Italia, che interesserà altre aree del circuito urbano e che a sua volta sarà implementato da ulteriori interventi per  consentire il WiFi libero e gratuito alle periferie e alle frazioni.

Smart City e partecipazione – Digitalizzazione e Transizione al Digitale – Privacy - Informatizzazione e statistica – Protocollo Informatico e sito istituzionale

2021-03-09 17:55:03