Descrizione
Sarà riconsegnato il prossimo 15 marzo il cantiere relativo alla riqualificazione dell'autostazione di piazzale San Francesco, di cui è soggetto attuatore la TUA. È l'impegno assunto questa mattina dai rappresentanti dell'azienda di trasporto nel corso della Commissione di vigilanza convocata in Regione su richiesta del Capogruppo di "Abruzzo Insieme" Giovanni Cavallari e presieduta dal consigliere Sandro Mariani, che ha visto l'audizione del Dirigente di TUA S.p.A. Silvio Liberatore, del Direttore del Dipartimento Infrastrutture–Trasporti della Regione Giancarlo Misantoni, dei progettisti dell’opera, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio e del Dirigente del Comune di Teramo Pierluigi Manetta.
Nel corso della seduta il Sindaco D'Alberto e l'Assessore Di Marcantonio, nell'evidenziare i ritardi accumulati nella realizzazione dell'opera - che si sarebbe dovuta completare nell'estate del 2023 - nonostante la costante e attiva collaborazione del Comune, hanno ribadito l'importanza dell'intervento e preso atto della data indicata da TUA come termine per i lavori.
"I ritardi che si sono accumulati e che non sono in alcun modo imputabili al Comune, che al contrario è stato sempre accanto alla TUA in questo percorso per individuare tutte le soluzioni possibili ed evitare qualsiasi tensione, sono sotto gli occhi di tutti - sostiene Di Marcantonio - in ogni caso non andiamo alla ricerca di un capro espiatorio ma non possiamo non evidenziare come ad oggi piazzale San Francesco rappresenti una ferita aperta nel cuore della città, che danneggia non solo i cittadini teramani ma tutti gli abruzzesi, visto che l'autostazione rappresenta uno snodo strategico della viabilità regionale, dove transitano migliaia di persone. Un danno a cui si aggiungono le gravi e inaccettabili ripercussioni che subiscono i titolari delle attività private commerciali che insistono nell'area. Alla luce di quanto detto oggi dalla TUA confidiamo in un'accelerazione del percorso e attendiamo il 15 marzo per la riconsegna del cantiere".
"Non posso che ringraziare il consigliere Cavallari per la richiesta di questa seduta, il presidente della Commissione Sandro Mariani e tutti i presenti - sottolinea il primo cittadino - perché stiamo parlando di una questione che supera la dimensione territoriale e che riguarda la mobilità regionale, essendo piazzale San Francesco un importante punto di snodo intermodale. Sostenere, da parte di TUA, che le tempistiche sono state rispettate, oltre ad essere palesemente non vero mi sembra scorretto dal punto di vista politico-istituzionale. Adesso, però, dobbiamo guardare avanti e portare a compimento un'opera strategica e sulla quale il Comune, pur non essendo il soggetto attuatore, ha investito importanti risorse, integrando il finanziamento con circa 200 mila euro di fondi propri. Prendiamo atto, in senso assoluto e non condizionati da altri aspetti, della data che ci è stata comunicata oggi, e attendiamo il 15 marzo per riconsegnare alla città un'opera strategica, anche per la sua connessione con l'intervento di riqualificazione della stazione ferroviaria, con la quale deve essere messa a sistema. Non posso che rafforzare e condividere il pensiero del consigliere Luciano D'Amico sulla necessità del biglietto unico anche per Teramo, che come Sindaco ho chiesto più volte, e la cui mancata previsione, ancora oggi, rappresenta un grave vulnus a danno dei cittadini del nostro territorio".
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in via Stazio, tutte le modifiche al traffico
- Modifiche alla circolazione veicolare nel Quartiere san Leonardo
- Da Martedì 9, al via il servizio di bus-navetta per la Scuola Molinari
- Largo Melatino e vie limitrofe: una Ordinanza che ripristina e modifica la viabilità
- Lavori alla rete fognaria in Via Gammarana
- Dal 20 al 24 ottobre chiusura notturna dello svincolo Est della Teramo-mare
- Trasporti Polo scolastico della Cona a Teramo: riunione congiunta Provincia, Comune, società autolinee e dirigenti scolastiche
- Piazzale San Francesco, la Giunta prende atto della perizia di variante presentata dalla TUA
- Lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria, chiuso un tratto di via Castagna
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 16:29