Descrizione
In occasione della festa della donna, in particolare, alle ore 11:00, è prevista una visita guidata gratuita incentrata sulle figure femminili presenti nel percorso espositivo e condotta dalla responsabile del Polo Museale Maria Paola Lupo. Per tutta la giornata, inoltre, le donne pagheranno il biglietto ridotto a 3,50 euro.
Il 10 marzo, invece, alle 17:30, la professoressa Cecilia Paolini e la dottoressa Sara Fabrizi, presenteranno la propria analisi diagnostica compiuta sull’opera di Trophine bigot “Cupido svegliato da Psiche”. Un’opera che fa parte dell’importante patrimonio della Pinacoteca Civica di Teramo e attualmente esposto a L’ARCA nell’ambito della mostra su Caravaggio e il movimento del caravaggismo.
L’appuntamento rappresenterà un importante momento di condivisione dei risultati della campagna diagnostica condotta sull’opera con il supporto di tecniche avanzate, offrendo ai visitatori l’occasione di scoprire dettagli inediti unendo arte e scienza. In occasione di questa iniziativa il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra pagando un biglietto ridotto di 6 euro.
Contenuti correlati
- Patto per la Lettura 2026-2029, al via le adesioni
- Fino al 6 aprile a L'ARCA, la Mostra La Rivoluzione della Luce
- L’amministrazione riceve in Comune il nuovo Soprintendente Massimo Sericola
- Gli orari delle aperture straordinarie nei giorni di festa, de L’Arca e del Castello Della Monica
- Le iniziative del Polo Museale in calendario dal 21 al 23 dicembre prossimi
- Riaperto il Castello Della Monica dopo l'intervento sugli spazi interni
- La rivoluzione della luce: a L'ARCA in mostra 32 opere, tra cui un dipinto di Caravaggio ed uno a lui attribuito
- Nidi d’infanzia e sezioni primavera, il Comune inaugura il progetto “Io leggo per te”
- Itinerari tematici, laboratori, attività didattiche e momenti di approfondimento. L’offerta didattica del Polo Museale
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2026, 12:27