Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Il 3 gennaio, la fiamma olimpica a Teramo, con eventi  che ne sottolineano il significato

Ci si prepara a vivere un appuntamento di grande valore sportivo e simbolico, capace di raccontare l’identità di una città che guarda al mondo attraverso lo sport, la cultura e la partecipazione

Data :

31 dicembre 2025

Il 3 gennaio, la fiamma olimpica a Teramo, con eventi  che ne sottolineano il significato
Municipium

Descrizione

Teramo si prepara a vivere una bella e intensa giornata: il 3 gennaio in città transiterà la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, portando con sé significati quali solidarietà, condivisione, amicizia.  L’amministrazione comunale ha voluto organizzare, per l’occasione, un evento carico di significati, trasformando il centro cittadino in un grande luogo di festa, sport e riflessione. 
Sono stati chiamati a dar vita alla manifestazione gruppi e società sportive (prime fra tutte lo Sci club), associazioni solidaristiche, il SAI, la Caritas e, con esse, il Liceo Musicale Braga e il Patto per Lettura.
A sottolineare il significato dell’evento è il sindaco Gianguido D'Alberto: “Teramo è una città aperta al mondo e lo dimostra la sua storia e la sua capacità di accoglienza.  Un’apertura testimoniata da manifestazioni simbolo come la Coppa Interamnia e dai percorsi di integrazione promossi attraverso il SAI. L’appuntamento con la fiamma olimpica, ci impegna a rafforzare il legame tra la città e i valori dello sport, inteso come linguaggio universale e rete capace di unire persone e comunità”.
Il passaggio è previsto intorno alle 16:00 con una carovana di 700 metri. All'inizio i tedofori si riuniranno nel campo scuola della Gammarana. Poi la carovana muoverà all'altezza dell'Eni Station di Viale Crispi. Da lì percorrerà ponte San Ferdinando, Corso Cerulli, piazza Martiri, poi corso San Giorgio, per arrivare a piazza Garibaldi da dove lascerà Teramo. Sarà accompagnata da musica e intrattenimento. 
L’assessore allo Sport Alessandra Ferri illustra il programma: “Sarà una giornata di festa, con un programma ricco e coinvolgente. I tedofori saranno protagonisti di un grande momento collettivo e non mancherà la musica, con il contributo del Conservatorio Braga. Il momento più atteso è previsto alle 17 in Largo San Matteo, dove la Fiamma Olimpica diventerà simbolo di memoria e futuro. La torcia è una luce che illumina tutti e sarà accompagnata dalla presenza di personaggi illustri teramani e non, che hanno reso grande lo sport, insieme alle letture preziose del Patto per la lettura".
Notevole, per la ideazione e la organizzazione dell’evento, è l’esperienza maturata con la Coppa Interamnia, il torneo di pallamano che richiama squadre da tutti i continenti, e  Sport sotto le stelle, la manifestazione che ogni settembre riunisce associazioni e cittadini per promuovere i valori dello sport come inclusione, partecipazione e benessere.
Largo san Matteo sarà il sito dove si alterneranno gli eventi, in attesa e dopo il passaggio della fiamma olimpica.

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot