Descrizione
Una campagna di educazione e prevenzione contro le truffe in collaborazione tra il Comune di Teramo, la Prefettura, il CNA e le diverse forze dell’ordine.
Dal prossimo 25 settembre prenderà il via “+ Consapevoli + Sicuri”, programma di informazione per gli anziani finalizzato a fornire le conoscenze opportune per evitare di incappare in malintenzionati con la consapevolezza che la conoscenza è l’arma più forte: può salvare e contribuire a costruire una società più sicura e solidale.
Il progetto prevede tre incontri pubblici con l’obiettivo di sensibilizzare non solo gli anziani, ma l’intera comunità, sui rischi di raggiri e frodi sempre più sofisticate. Tra i punti di forza della campagna, infatti,la cooperazione e la riscoperta dei legami familiari, considerati come aspetti fondamentali per proteggere i soggetti più fragili.
«I tre incontri – spiega l’assessore Stefania Di Padova – saranno caratterizzati da rappresentazioni teatrali che metteranno in scena veri e propri episodi di cronaca, mostrando le tecniche più utilizzate dai truffatori e rendendo più facile riconoscerle». Ma non solo attenzione sugli aspetti pratici, una particolare cura sarà dedicata anche alla sfera emotiva, utilizzata spesso dai malintenzionati per raggirare le persone più vulnerabili.
I tre incontri si svolgeranno al Parco della Scienza, alla Ca.Fè di San Nicolò e a L'ARCA, in largo San Matteo e si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:08