Competenze
Al fine di garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo, tutte le amministrazioni pubbliche affidano a un unico ufficio, la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
L'ufficio si occupa di:
- Digitalizzazione e transizione al digitale - Ufficio agenda digitale
- gestione dell'intera struttura elaborativa e di rete che caratterizza il Sistema Informativo Comunale (SIC) finalizzato alla raccolta, archiviazione, elaborazione e scambio delle diverse informazioni e dei diversi dati necessari per l'espletamento delle attività operative, programmatiche e di controllo dell'Ente stesso ai sensi del D. Lgs. n.82 del 7.09.2005 e ss.mm.ii.
- predisposizione dei piani per l'informatizzazione degli uffici e dei servizi in sintonia e collaborazione con i Dirigenti dei Settori interessati;
- gestione e coordinamento di tutte le attività proprie della struttura informatica dell'Ente ivi compresi i servizi di connettività, di elaborazione e di comunicazione
- gestione tecnico-amministrativa del sito Web istituzionale e degli altri siti web attivati dall'Ente, coordinando la pubblicazione obbligatoria dei dati previsti dalla vigente normativa e la pubblicazione degli altri dati indicati dall'Ente
- gestione, in collaborazione con il "Responsabile della Trasparenza" e sulla base delle sue indicazioni, della sezione del sito WEB denominata "Amministrazione trasparente" ove pubblicare obbligatoriamente quanto stabilito dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 13.03.2013, n.33
- organizzazione e gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- URP
- ricezione reclami
- ricezione corrispondenza in arrivo (consegnata a mano o e-mail)
- organizzazione e gestione del servizio di centralino
- gestione protocollo: protocollazione degli atti in arrivo ed in partenza e relativa assegnazione ai settori di competenza, tenuta e controllo del Registro giornaliero di protocollo; predisposizione e aggiornamento del Titolario di Classificazione, del Manuale di Gestione, del Manuale di Conservazione e del Piano di Fascicolazione
- gestione della Posta Elettronica certificata
- smistamento e distribuzione posta alle aree e settori comunali
- gestione della posta e delle spedizioni
- gestione dell’archivio corrente e di deposito (consultazione, accesso, scarto atti)
- gestione dell’attività di versamento e conservazione documenti informatici
- organizzazione e gestione delle attività dei messi comunali: notifiche di atti e adempimenti conseguenti (registrazione atti da notificare e restituzione atti notificati con relativa richiesta di rimborso spese di notifica, ecc.) nonché coordinamento degli spostamenti presso uffici pubblici fuori dal territorio comunale;
- gestione atti depositati c/o la Casa comunale;
- gestione pubblicazione degli atti all’albo pretorio online;
- partecipazione;
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Altre sedi
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 12:21