Descrizione
Sabato 24 gennaio scorso, nell’area del Parco fluviale a lui intitolato, istituzioni, amici e cittadini, hanno ricordato Davide De Carolis, il volontario dell’elisoccorso alpini, scomparso nel 2017 in un tragico incidente a Campo Felice, dove assieme agli altri componenti dell’elicottero, ,si era recato per prestare soccorso ad uno sciatore, fatalmente solo due giorni dopo aver prestato soccorso all’HOtel Rigopiano, abbattuti da una valanga.
Alla cerimonia hanno preso parte i familiari, il sindaco Gianguido D’Alberto, gli assessori Graziella Cordone e Domenico Sbraccia, i familiari di Davide, le autorità cittadine, una delegazione del Liceo Classico, i rappresentanti del Soccorso Alpino, gli Alpini e il gruppo Scout di Teramo, tutti frammenti singificativi della vita del giovane Davide. Il ricordo si è concentrato sui valori di cui Davide De Carolis aveva intessuto la sua vita: altruismo, solidarietà, generosità.
La cerimonia si è contraddistinta per sobrietà e partecipazione, con il Sindaco che ha salutato i presenti ricordando l’esempio ma soprattutto la vita intensa di Davide; a lui sono succeduti i rappresentati dei vari gruppi presenti, i quali tutti hanno posto l’accento sulle specifiche caratteristiche di un uomo che sicuramente, in tutte le attività di cui era protagonista e con tutte le persone che aveva conosciuto, era riuscito a trasmettere passione, sincerità, bellezza. In chiusura,
Ernesto Albanello, psicologo e scout, ha letto una poesia dal titolo Altruismo, e gli Alpini hanno intonato il canto “Signore delle cime”, che ha chiuso la commemorazione.
Davide De Carolis, psicologo, aveva messo le proprie competenze professionali al servizio degli altri, facendo particolare ricchiezza del suo amore per la natura e per la montagna.
Il Comune ha annunciato, in coincidenza col decennale della scomparsa, di un progetto in memoria di De Carolis.
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per l'individuazione di n. 125 anziani non autosufficienti - Progetto PNRR M5C2 Investimento 1.1.2 "Autonomia degli anziani non autosufficienti" - proroga presentazione delle domande
- Consiglio Comunale sulle problematiche del carcere di Castrogno
- L’Avviso per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:28