Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

FARMACI SALVAVITA presso i Servizi Educativi per la Prima Infanzia

Al via il “PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE FARMACI SALVAVITA PRESSO I SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI PER L’INFANZIA”

Data :

13 novembre 2025

FARMACI SALVAVITA presso i Servizi Educativi per la Prima Infanzia
Municipium

Descrizione

La tutela della salute e della sicurezza dei bambini è una priorità fondamentale nei Servizi Educativi per la Prima Infanzia. In alcuni casi, può essere necessario somministrare farmaci salvavita a bambini affetti da patologie croniche o acute che comportano per loro un rischio grave.

Per garantire un intervento tempestivo e sicuro, i i Servizi Educativi per la Prima Infanzia del Comune di Teramo, nella persona del Dirigente dell’AREA per le Comunità Sostenibili - Dott. Andrea Bufarale - si sono dotati di un Protocollo operativo, chiaro e condiviso tra genitori, personale educativo e sanitario per la somministrazione dei farmaci salvavita.

Il Protocollo è ispirato ai principi di tutela della salute, inclusione, prevenzione del rischio sanitario e continuità assistenziale, in coerenza con il Piano Terapeutico Individuale e con le raccomandazioni emanate dall’Autorità Sanitaria competente. 

Per attivare il Protocollo di somministrazione del farmaco salvavita, è necessaria l’iniziativa della famiglia che presenta alla Coordinatrice Pedagogica dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia del Comune di Teramo, apposita e formale richiesta corredata dalla documentazione medica, ivi contenuta.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot