Descrizione
Si ricorda, come già comunicato in data 10 marzo 2023 che:
IL SINDACO
VISTO il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n.197, recante “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;
VISTA la circolare del Ministero dell’Interno n. 70 del 16 aprile 1996;
RENDE NOTO
che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono:
- Votare per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale;
- Essere eletti alla carica di Consigliere comunale e consigliere Circoscrizionale,
devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita istanza nella quale devono essere indicati:
- Il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
- La cittadinanza;
- L’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
- La richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
- La richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che, in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, la stessa deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi, ovvero entro il 40° giorno antecedente la data delle votazioni (termine perentorio 4 aprile 2023).
I cittadini iscritti nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a quando non siano cancellati d’ufficio.
Il modulo di domanda, disponibile online o presso l’Ufficio Elettorale Comunale, potrà essere presentato all’ufficio protocollo del Comune di Teramo situato in via della Banca, oppure potrà essere inviato per posta elettronica certificata all’indirizzo affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it
Avviso pubblicato su albo pretorio