Descrizione
Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento attraverso la rilevazione campionaria con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è totalmente gratuito ed è un obbligo di legge la cui violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Censimento è basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie; non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolge in parte direttamente sul web e in parte affidata ai rilevatori muniti di tablet forniti dall'ISTAT. I dati raccolti verteranno su informazioni sugli individui: genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro; queste saranno collegate con le informazioni familiari: numero dei componenti, le loro caratteristiche e quelle dell'abitazione in cui vivono.
Infine, saranno censite informazioni relative al territorio: luogo di residenza e benessere dei cittadini. Altro importante fattore, sarà la mobilità: gli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro e studio.
Le famiglie coinvolte, sono chiamate alla compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat oppure alla compilazione dello stesso tramite un rilevatore incaricato dal Comune.
Per lo svolgimento delle attività, i rilevatori si recheranno in varie zone del Comune, individuate direttamente dall'ISTAT, prima per la verifica dei numeri civici e successivamente per effettuare l'intervista alle famiglie selezionate. I rilevatori si presenteranno muniti di regolare cartellino, con foto di riconoscimento.
INFO E CONTATTI
E’ attivo anche un servizio di assistenza alla compilazione del questionario, completamente gratuito, e per questo è possibile contattare:
- il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e martedi e giovedi dalle 15.30 alle 16.30, ai numeri 0861/324200 – 0861-324298 - email: urp@comune.teramo.it.
OBIETTIVI E STRATEGIA DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE