Cosa fa
Principali funzioni
Segreteria del Sindaco (trattazione di tutti gli affari generali che abbiano implicazioni politiche o sostanziali caratteristiche di riservatezza, coordinamento degli orari dei servizi pubblici e commerciali, predisposizione provvedimenti del Sindaco in materia di sanità pubblica che non appartengono alla competenza specifica di altre strutture);- Assegnazione in uso a terzi dell’Auditorium e Sala convegni presso il Parco della Scienza.
coordinamento rapporti con la Giunta, i singoli Assessori ed i responsabili della direzione dell'Ente; - Funzioni di collaborazione nei rapporti con i consiglieri e gruppi consiliari;
- cooperazione con la segreteria generale per garantire la corrispondenza dell'azione amministrativa con gli indirizzi dell'organo di governo del Comune;
- Attività di supporto al Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo anche per quanto riguarda la realizzazione del programma di mandato, ed in particolare;
- Funzioni di collaborazione nell’esame di risultati del controllo strategico sulla verifica del grado di attuazione delle scelte strategiche dell’Ente, sui risultati conseguiti rispetto agli obiettivi contenuti nelle Linee Programmatiche di mandato del Sindaco e nel Documento Unico di Programmazione ai fini di supportare l’attività di programmazione strategica e di indirizzo politico, valutando l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione degli indirizzi politici;
- Funzioni di collaborazione nel controllo politico sull’esecuzione del Piano della performance;
- Funzioni di collaborazione nel controllo politico delle società partecipate sugli indirizzi e obiettivi assegnati agli enti partecipati in sede di previsione, in coerenza con la predisposizione del Documento Unico di Programmazione;
- Funzioni di supporto al Sindaco ed alla Giunta comunale nella disamina dei report predisposti per il Controllo di Gestione;
- Collaborazione nella valutazione del grado di soddisfacimento della popolazione rispetto ai servizi ed alle politiche comunali;
- Collaborazione nell’organizzazione di incontri a carattere pubblico su specifici temi strategici individuati dal Sindaco e dalla Giunta, finalizzati ad illustrare l'attività politico- istituzionale degli organi di vertice dell'amministrazione e le iniziative istituzionali che attuano il programma di governo o traducono l'indirizzo politico-amministrativo della Giunta comunale;
- Cura, anche attraverso i network, dei rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in merito allo sviluppo di questioni sottoposte al Sindaco e ai componenti della Giunta quali referenti dell’amministrazione comunale (e, quando necessario, in raccordo e collaborazione sinergica con il Servizio Urp e con l’Addetto stampa);
- monitoraggio dell’opinione pubblica anche attraverso l’utilizzo dei social network;
- redazione note e documenti per impulso del sindaco, di carattere esclusivamente politico, ove non rientranti tra i compiti dell’Ufficio Stampa;
- supporto nella gestione dei rapporti con organismi associativi e istituti di partecipazione.;
- coordinamento dei rapporti con i Comuni gemellati con il Comune di Teramo;
- cerimoniale;
- gestione agenda e appuntamenti del Sindaco;
- ogni altra mansione operativa ed esecutiva necessaria al materiale espletamento delle funzioni istituzionali svolte dal sindaco, che non si traduca nel compimento di atti gestionali