Cosa fa
Principali funzioni
- Gestione pratiche ricostruzione privata per danni causati dal terremoto del 06/04/09, del 24/8/2016, 26 e 30/10/2016 e 18/01/2017
- Gestione degli indennizzi legati al sisma, inclusi quelli per assistenza alla popolazione, e gestione delle relative banche dati;
- Gestione delle pratiche relative ai MAP ed alle altre forme di assistenza alla popolazione;
- Redazione ordinanze, decreti inerenti al sisma;
- Restione pratiche di assistenza alla popolazione e verifica dei requisiti;
- Istruttoria delle pratiche relative al sisma secondo gli indirizzi previsti dai vari OPCM;
- Ausilio ai tecnici incaricati per la conclusione delle attività di attuazione dei Piani di ricostruzione;
- Istruttoria pratiche aggregati e istruttoria pratiche di costituzione dei relativi consorzi;
- Effettuazione di sopralluoghi per il controllo dei lavori relativi alle pratiche di cui sopra;
- Cura delle attività tecnico-amministrative connesse alla concessione dei contributi ed alla conclusione dei lavori effettuati sugli immobili riparati/ricostruiti ed in particolare:
- Istruttoria e verifica degli stati di avanzamento lavori e predisposizione degli atti per la relativa liquidazione;
- Istruttoria e verifica delle contabilità finali e la relativa liquidazione;
- Assistenza ai cittadini per tutte le informazioni che gli stessi richiederanno in merito alle norme attinenti la ricostruzione o lo stato delle pratiche;
- Interfaccia con gli uffici dell’USR;
- Gestione delle attività di ricostruzione pubblica;
- Redazione rendiconti relativi alle spese sostenute per emergenza sisma e redazione provvedimenti sindacali per la liquidazione dei fondi accreditati;