Valutazione e feedback

Risorse Umane

Gestione delle risorse umane
Area di riferimento:
Area 1 Organizzazione Amministrativa, Risorse Umane, Appalti e Gestione Integrata del Sistema "Comunità Educante"

Cosa fa

Principali funzioni:

  • Gestione giuridica e economica delle risorse umane e relativi adempimenti accessori e complementari;
  • Redazione provvedimenti e elaborati inerenti l'organizzazione degli uffici, la struttura dell'Ente, la dotazione organica; degli atti di programmazione triennale del fabbisogno di personale e documenti propedeutici;
  • Gestione dei rapporti con il collegio dei revisori dei conti per le tematiche inerenti il personale;
  • Stesura dei regolamenti di competenza;
  • Predisposizione dell'allegato del Personale al Bilancio;
  • Gestione delle pensioni e trattamento di fine rapporto e riliquidazione al personale già collocato a riposo; - cura ed istruzione delle pratiche attinenti il riconoscimento infermità per cause di servizio;
  • Avvio e gestione delle procedure di reclutamento del personale dipendente ( concorsi pubblici mobilità comandi e distacchi ) e relative procedure per l'assunzione del personale in servizio;
  • Liquidazione retribuzioni, trattamenti economici accessori, emolumenti al personale dipendente e a quello ad esso equiparato o assimilato;
  • Cura ed istruzione delle pratiche attinenti la concessione di prestiti INPDAP;
  • Procedure inerenti il controllo medico-fiscale delle assenze per motivi di salute (ASL ed INPS), controllo e monitoraggio delle presenze, assenze, congedi, lavoro straordinario ecc.;
  • Formazione del personale, su impulso e proposta dei diversi Dirigenti;
  • Contrattazione decentrata integrativa e gestione dei rapporti con la delegazione trattante;
  • Ufficio relazioni sindacali;
  • Gestione della procedura elettiva della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU);
  • Gestione dell'istruttoria dei procedimenti per l'esecuzione delle sanzioni sostitutive dei Lavori di Pubblica Utilità;
  • Ufficio procedimenti disciplinari;
  • Supporto tecnico ed elaborazione dei decreti Sindacali in materia di personale;
  • Cura ed aggiornamento di diverse sezioni del sito internet comunale ai sensi del DLgs 33/2013; - programmazione quali-quantitativa del personale e gestione della relativa dinamica di spesa;
  • Supporto e coordinamento alla realizzazione degli interventi previsti nel "Piano delle Azioni Positive"; - gestione delle procedure concorsuali di affidamento dei servizi di somministrazione lavoro, medico competente ed altre forniture inerenti le risorse umane;
  • Formazione e gestione Archivio del Personale dipendente a tempo indeterminato e determinato- inserimento, elaborazione e gestione informatizzata dei dati giuridici del personale sul programma di gestione TINN; -
  • Procedimenti inerenti le previsioni di cui al D. Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. per il Personale; - gestione delle pratiche inerenti le denunce di infortunio sul lavoro e malattie professionali (INAIL);
  • Trasmissione telematica al Dip. della Funzione pubblica (PerlaPA) delle informazioni relative all'Anagrafe delle prestazioni (art. 53 del DLgs 165/2001), ai permessi ex legge 104/1992 ed alle assenze del personale;
  • Predisposizione delle informazioni relative al Monitoraggio trimestrale, al Conto Annuale sulla gestione del personale, alla Relazione allegata al Conto Annuale e trasmissione telematica alla Ragioneria Generale dello Stato (Sico);
  • Predisposizione atti per la liquidazione degli onorari a componenti di seggio in occasione delle elezioni (politiche, amministrative, etc.) ed inoltro documentazione all’Area 3 per la rendicontazione delle relative spese;
  • Servizio ispettivo interno L. 662/1996.

 

Contatti

Sede principale
Via Della Banca, 2, Teramo, Italia
CAP
64100
Orari per il pubblico

Lunedì e Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

Mercoledì Chiuso

Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
+39 0861 324326

Ulteriori informazioni

Data creazione
11 November 2020

Ultimo aggiornamento
2021-04-07 15:17:35