Referendum del 4 Dicembre: informazioni sul voto

L’Assessore all’Anagrafe Mirella Marchese comunica che, in occasione del Referendum del 04 dicembre 2016, sono stati predisposti tutti gli adempimenti che permetteranno di esercitare il diritto di voto e di avere una adeguata informazione al riguardo.

A tal fine porta a conoscenza della cittadinanza che l’ufficio elettorale, allo scopo di agevolare l’esercizio del diritto di voto, rimarrà aperto nelle seguenti giornate:

Venerdì 02 e Sabato 03 Dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Domenica 04 Dicembre dalle  ore 07.00 alle ore 23.00.
Domenica 04 Dicembre, al termine delle votazioni (ore 23.00), si procederà con le operazioni di scrutinio.

L’Assessore precisa inoltre che:
per l’intera giornata di Domenica, l’ufficio Servizi Demografici, oltre a garantire il rilascio della tessera elettorale, effettuerà anche il servizio del rilascio della Carta di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto;
Per esercitare il diritto di voto, qualora la tessera elettorale personale sia deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore potrà recarsi (anche nei giorni della votazione), presso gli uffici comunali per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale;
In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore dovrà chiedere agli uffici comunali un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento (anche nei giorni della votazione);

L’Assessore all’anagrafe Mirella Marchese nel far presente che in questa tornata referendaria le sedi con barriere architettoniche, a differenza delle precedenti elezioni, sono solo 3 su 23, comunica che l’ Amministrazione Comunale, al fine di garantire ed agevolare l’esercizio del diritto al voto agli elettori diversamente abili non deambulanti e consentire loro il raggiungimento dei seggi elettorali, organizza un servizio di trasporto gratuito.
Il servizio, a totale carico dell’Amministrazione, verrà garantito domenica 4 Dicembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e sarà espletato dalla Confraternita “Misericordia” la quale potrà essere contattata, da coloro che  ne avessero necessità,   al  numero telefonico 0861/588710.
Tali elettori, per usufruire del servizio di trasporto e per poter esercitare il diritto di voto, dovranno  esibire, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata, anche in precedenza e per altri scopi, dalla ASL.
Comunica altresì che, gli elettori, i quali il 04 Dicembre dovessero essere  ricoverati  in una struttura ospedaliera,  potranno esprimere il diritto di voto nel luogo di cura, purché facciano pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una attestazione del Direttore Sanitario  comprovante il ricovero e dovrà contenere almeno il numero della sezione alla quale l’elettore è assegnato. Questo dato è riportato sul frontespizio della tessera elettorale che dovrà obbligatoriamente essere esibita, insieme al nullaosta del Comune, per poter esercitare l’espressione di voto. Analoga procedura potrà essere seguita anche da coloro che risiedono presso le case di riposo  e le comunità terapeutiche.

L’Assessore rende noto, inoltre, che:
gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, potranno provvedervi con l'aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L'esercizio di tale facoltà, quando l'infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio.
Qualora sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici di competenza della ASL, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche. Tali certificati medici potranno essere richiesti e rilasciati presso l’U.O.C., Medicina Legale e Sicurezza, in via C. Battisti, 7 Teramo nei giorni giovedì 01 venerdì 02 e sabato 03 Dicembre dalle 8:30 le 12:30 e domenica 04 Dicembre dalle 9:00 alle 11:00.
 

Infine, l’Assessore informa la cittadinanza che saranno fruibili, on-line, tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e quindi dei risultati dello spoglio che verrà effettuato nelle 80 sezioni dislocate nel territorio comunale. Le informazioni verranno diffuse tramite il sito internet dell’ente: www.comune.teramo.it, con accesso dall’apposito banner collocato nella home page. Tale attività di raccolta e immissione dei dati, è resa possibile dal personale comunale impiegato nei servizi di staffetta, raccolta e inserimento dati e dall’Ufficio stampa, coordinati dal Servizio Informatizzazione dell’Ente.

28 novembre 2016
counter

Ricerca nel sito

Banner

Incontri in Pinacoteca
Microzonazione Sisimica
Teatro Romano
Quale futuro per la Carlo Febbo
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001