Mercoledì 4 Dicembre la cerimonia di premiazione del Premio Teramo per un racconto inedito

Mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo, si terrà la cerimonia di premiazione della XLV edizione del Premio Teramo per un racconto inedito. Nel corso della manifestazione saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle tre sezioni in cui si articola il Premio: Premio Teramo per un racconto inedito, Premio Teramo “Giacomo Debenedetti” riservato a uno scrittore giovane, Premio Teramo “Mario Pomilio” riservato a uno scrittore abruzzese. Verrà inoltre conferito un Premio Speciale per la Narrativa allo scrittore Sandro Veronesi, che presenterà il suo nuovo romanzo, Il colibrì, edito dalla Nave di Teseo. L’evento, condotto da Alessio Romano, arricchito dalle letture di Mauro Di Girolamo della compagnia teatrale Spazio Tre e dagli interventi musicali degli allievi del Conservatorio Statale “G. Braga” di Teramo, vedrà la partecipazione del sindaco Gianguido D’Alberto, dell’assessore alla Cultura Andrea Core, del Segretario del Premio Teramo Paolo Ruggieri, titolare della direzione artistica, organizzazione e coordinamento del Premio, e dei membri della commissione giudicatrice: Raffaella Morselli, Lucilla Sergiacomo, Renato Minore, Attilio Danese, Gaja Cenciarelli, Roberto Michilli, Arianna Giorgia Bonazzi.
I vincitori
Premio Teramo per un racconto inedito
Vincitrice Cristiana Lardo con il racconto Cacciatori-raccoglitori un po’ evoluti. (Fìdati del rosa)
Biografia
Cristiana Lardo è nata a Milano il 21 luglio 1963 e vive a Roma. Insegna Letteratura italiana generale all’Università “Tor Vergata” di Roma come professoressa associata. È autrice di monografie e di saggi critici (sulla letteratura fantastica, su Ariosto, su Buzzati, solo per citarne alcuni). Però, ogni tanto, la voglia di provare a interpretare il mondo attraverso la scrittura viene anche a lei.
Premio Teramo “Giacomo Debenedetti” riservato a uno scrittore giovane
Vincitore Lorenzo Mari con il racconto Un percorso sicuro
Biografia
Lorenzo Mari insegna lingua inglese nelle scuole secondarie di Bologna e provincia. È autore di alcuni libri di poesia, tra i quali l’ultimo è Querencia (Oedipus, 2019). Traduce dallo spagnolo e dall’inglese: recentemente ha tradotto i Sonetti teologici (L’Arcolaio, 2019) del poeta e filosofo spagnolo Agustín García Calvo e ha curato l’edizione di Zurita. Quattro poemi (Valigie Rosse, 2019) del poeta cileno Raúl Zurita, nella traduzione di Alberto Masala. Collabora con la rivista online d’informazione letteraria e culturale PULP Libri.
Premio Teramo “Mario Pomilio” riservato a uno scrittore abruzzese
Vincitore Giovanni Di Saverio con il racconto L’Est-Etica lo inKANTa
Biografia
Giovanni Di Saverio (Teramo 1978) dopo essersi laureato in Filosofia ha intrapreso la carriera di insegnante negli istituti superiori coltivando nei ritagli di tempo il piacere della scrittura, il quale gli ha regalato persino qualche soddisfazione in alcuni premi e concorsi letterari. Nel 2003 con il racconto Naufragi ha vinto il Premio Teramo nella sezione giovani; nel 2016 la sua raccolta di racconti Maturi sentimenti di stagione è stata pubblicata nell’antologia del Premio Nazionale G.G. Belli. Nel 2018 ha pubblicato presso la casa editrice Montag il suo primo romanzo intitolato La morte del poeta, vincitore della nona edizione del Premio letterario nazionale Franz Kafka Italia.
Premio Speciale per la Narrativa a Sandro Veronesi
Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. È laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Live (1996, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Gli sfiorati (1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B–52 (1995, nuova edizione La nave di Teseo 2016), La forza del passato (2000, Premio Viareggio e Premio Campiello), Ring City (2001), Superalbo (2002), No Man’s Land (2003, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Brucia Troia (2007, nuova edizione La nave di Teseo 2016), XY (2010, Premio Superflaiano), Baci scagliati altrove (2012), Viaggi e viaggetti (2013), Terre rare (2014, Premio Bagutta), Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015), Un dio ti guarda (2016) e Cani d’estate (2018). Pubblicato nel 2005 e vincitore nel 2006 del Premio Strega e nel 2008 del Prix Fémina e del Prix Méditerranée, Caos calmo (nuova edizione La nave di Teseo 2016) è stato tradotto in venti paesi. Sandro Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera”. Ha cinque figli e vive a Roma.
Durante la cerimonia verrà presentato il suo nuovo romanzo Il colibrì.
Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo. Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

22 novembre 2019
counter

Ricerca nel sito

Banner

Incontri in Pinacoteca
Microzonazione Sisimica
Teatro Romano
Quale futuro per la Carlo Febbo
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
http://www.teramo.minijob.it/
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001