Nasce a Teramo ‘Piazze d’incontro: bambini, genitori, comunità'

Si chiamano ‘Piazze d’incontro: bambini, genitori, comunità’ e sono le attività gratuite interamente dedicate alle famiglie teramane pensate e realizzate nell’ambito di ‘FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti’, il progetto nazionale promosso da Fondazione Reggio Children e selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.    
I partner coinvolti nel progetto sono il Comune di Termo, l’IC Zippilli Noè Lucidi, le associazioni del terzo settore Teramo Children e Deposito dei Segni, che insieme hanno progettato il nuovo servizio rivolto ai bambini della fascia d’età 0-6 anni e alla cittadinanza.   
Dopo una prima fase di valutazione sullo stato dell’arte dei servizi educativi per la prima infanzia presenti sul territorio, così come un ascolto dei bisogni e dei desideri di genitori e famiglie, è stato possibile attivare due cicli di incontri gratuiti. Tra i laboratori gratuiti, aperti a bambini 0/6 anni e adulti, ci sono percorsi sui temi del gioco e della psicomotricità, della lettura, del teatro e della creatività e, per i più piccoli, anche il massaggio infantile, per promuovere lo sviluppo e la maturazione dei bambini 0-12 mesi a livello fisico, psicologico, emotivo e relazionale.
L’obiettivo è di fornire una risposta concreta alla necessità esplicitata dalle famiglie teramane di condivisione di momenti con i propri bimbi, nell’ottica di lungo periodo di costituire vere e proprie comunità educanti, in cui tutti, dalle istituzioni alle famiglie, dalla scuola alle associazioni, siano coinvolti attivamente in una ridefinizione delle politiche educative del territorio, per potenziare e ampliare i servizi educativi e di cura. Centrali nella creazione di queste condizioni sono il protagonismo dei genitori e il commitment pubblico rispetto all’importanza dell’educazione di qualità per l’infanzia.
Le attività prenderanno il via il 6 novembre e si svolgeranno su tre luoghi cittadini: la scuola primaria Noè Lucidi, la scuola dell’infanzia De Albentiis e l’asilo nido Anna Ferrante. Due i cicli a disposizione: il primo è quello in programma dal 6 novembre 2019 al 22 gennaio 2020, mentre il secondo si terrà dal 5 febbraio al 15 aprile 2020.
Chiunque può partecipare iscrivendosi online dalla home page dell’IC Zippilli-Lucidi o attraverso la segreteria organizzativa, sita nella scuola primaria Noè Lucidi, dove è possibile conoscere i dettagli e il calendario degli appuntamenti.
Capofila del Progetto FA.C.E. è Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, impegnata da anni nella promozione di un’educazione di qualità a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con I Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con Il Sud. www.conibambini.org.
L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Teramo, Maria Cristina Marroni sottolinea: “La sinergia tra i bambini, gli operatori scolastici e le famiglie per la quale il progetto FACE è promotore e artefice, fa della scuola il primo presidio culturale e sociale, in una comunità che vuole essere aperta ed attenta. Il progetto ci consentirà di migliorare l'offerta formativa per bambini della fascia 0-6 anni; una fascia sulla quale il Comune di Teramo ha una consolidata tradizione positiva e per la quale abbiamo intenzione di investire ancora molto, in termini di progettualità”.


08 ottobre 2019

Galleria fotografica
Per visualizzare la foto ad alta risoluzione occorre cliccare sopra l'immagine.

counter

Ricerca nel sito

Banner

Microzonazione Sisimica
Quale futuro per la Carlo Febbo
Teatro Romano
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Comitati di quartieri e frazioni
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
http://www.teramo.minijob.it/
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001