“Aspettando il Premio Teramo”, incontro-conversazione con lo scrittore Giovanni Di Iacovo

Gli incontri letterari organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Teramo in collaborazione con la Segreteria del Premio Teramo, si ispirano alla volontà di arricchire di contenuti il Premio. L’impegno è di individuare e indicare tematiche inerenti il racconto, per rendere meno episodico e più consolidato l’approccio alla manifestazione letteraria, facendo della stessa non solo e non tanto una passerella ma innanzitutto una scuola di avvicinamento e approfondimento della lettura, declinata in una sua particolare espressione quale è appunto quella del racconto. La scelta è pertanto caduta su autori che hanno già dimostrato di essere particolarmente importanti nel panorama letterario nazionale, con la possibilità di dibattere di temi che abbiano a che fare con la lettura, la scrittura e l’editoria, temi che si ricollegano alle ragioni profonde che stanno alla base della produzione editoriale del nostro Paese.
Il Premio Teramo non vuole più essere un appuntamento che si concentra tutto sulla serata di premiazione ma una opportunità da tenere desta durante l’anno, attraverso iniziative che, coinvolgendo critici letterari, operatori attenti alle tematiche culturali e segnatamente editoriali, approfondiscano argomenti di particolare attualità; tutto ciò anche per inserirsi nelle dinamiche di osservazione, riflessione, approfondimento che sono proprie dell’analisi letteraria e per sostenere chiunque voglia cimentarsi con la scrittura e la lettura.  

Partendo dalla esperienza di scrittore dal talento versatile e multiforme, Giovanni Di Iacovo parlerà della sua formazione culturale, del suo percorso creativo, delle sue idee sulla letteratura, aprendo le porte del suo personale laboratorio di scrittura a chi desidera approfondire i meccanismi e le strategie dell’arte narrativa. Giovanni Di Iacovo (Pescara, 1975) è stato assessore alla Cultura, assessore alla Pubblica Istruzione e poi vicesindaco di Pescara. Sceneggiatore della fiction di RaiDue Offline (2015, avente per tema ipertecnologie e futuro); ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali Sporco al Sole (Besa, 1999), Sognando una cicatrice (Castelvecchi, 2000), Sushi Bar Sarajevo (Palomar, 2007), Tutti i poveri devono morire (Castelvecchi, 2009), La Sindrome dell'Ira di Dio (Zero91, 2012), Noi siamo la notte (Galaad Edizioni, 2013), Confessioni di Uno Zero (Castelvecchi, 2018). Dall’ultimo romanzo é stato tratto un film per il cinema. Ha fondato e dirige da sedici anni il FLA - Festival delle Letterature dell'Adriatico. Ha insegnato Letteratura Moderna e Contemporanea e Produzione di Testi Scritti nell’Università della sua città e pubblicato saggi e monografie su Celati, Tondelli, Bassani e sulla letteratura dell’area adriatica. Nel 2006 ha vinto il Premio Teramo Mario Pomilio riservato a uno scrittore abruzzese con il racconto Il volo del serpente tatuato. Ha vinto la sezione narrativa della Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo (Sarajevo, 2001) ed è stato finalista del premio letterario della Rai La Giara (2012). Alcuni suoi racconti sono stati messi in scena nello spettacolo con Stefano Benni Viaggio nelle Metropolis (2009). Di Iacovo è anche cantante e autore dei testi del progetto di musica elettronica Anticorpi.

L’ultimo appuntamento previsto in calendario, un incontro con lo scrittore Alessio Romano, si terrà il 25 ottobre e avrà per tema “Come si scrive un racconto”.

08 ottobre 2019

Galleria fotografica
Per visualizzare la foto ad alta risoluzione occorre cliccare sopra l'immagine.

counter

Ricerca nel sito

Banner

Incontri in Pinacoteca
Microzonazione Sisimica
Teatro Romano
Quale futuro per la Carlo Febbo
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001