BOZZA P.E.E. LABORATORI DEL GRAN SASSO per consultazione della popolazione

Le Prefetture dell'Aquila e di Teramo hanno ultimato, di concerto, la redazione della bozza del Piano di Emergenza Esterna (PEE) dell'INFN Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Assergi(AQ), favorevolmente valutato dal Comitato Tecnico Regionale presso la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco per l'Abruzzo di L'Aquila, e devono ora provvedere - in ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 21, comma 1, del decreto legislativo n. 105/2015 ed in conformità alle disposizioni di cui all'art. 3 del regolamento  interministeriale del 29 settembre 2016, n. 200 - alla "consultazione della popolazione".
            A tal fine il citato documento è stato pubblicato sui siti web istituzionali di entrambe le Prefetture e dei Comuni delle due province.
            Gli omissis presenti nel documento e l'assenza di alcuni allegati riguardano esclusivamente le informazioni non ostensibili per motivi di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica valutati dalle Prefetture dell'Aquila e di Teramo in sede di riunione tecnica di coordinamento interforze congiunta cui hanno preso parte, fra l'altro, i responsabili provinciali delle Forze di Polizia delle due province.
Le informazioni pubblicate sono coerenti con i contenuti del processo di consultazione come definiti dall'art. 3, comma 3, del citato regolamento interministeriale.
            Il piano  è consultabile per 60 giorni da tale data . Durante tale periodo la cittadinanza può presentare al Prefetto di Teramo - in forma scritta e mediante strumenti di comunicazione elettronica o telematica - osservazioni, proposte o richieste relativamente al piano, che saranno valutate ai fini della sua approvazione. A tal fine è disponibile l'indirizzo P.E.C. protocollo.prefte@pec.interno.it .
Si informa, inoltre, che in data 18 dicembre 2018 è stata effettuata la sperimentazione del PEE in argomento, in modalità "per posti di comando" (tipo table top) completa. Nella circostanza i referenti degli Enti coinvolti sono stati chiamati a simulare, all'interno dei  centri di coordinamento (CCS, COC, Sale operative) ed attraverso il flusso delle comunicazioni tra strutture/enti, l'attivazione di tutte le procedure del modello di intervento previsto dal piano. Tra gli scolpi della sperimentazione: testare l'efficacia delle predisposizioni operative previste nel PEE, attuare a tavolino un impiego coordinato delle risorse in emergenza, verificare le tempistiche di attivazione del piano e le eventuali criticità a ciò connesse.
             
Per completezza di informazione si trascrivono di seguito le diverse fasi della pianificazione, fino all'avvenuta sperimentazione della stessa:
   
25 ottobre 2017 : costituzione, d'intesa tra Prefetto dell'Aquila e Prefetto di Teramo, di un tavolo tecnico interprovinciale per l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Dal mese di ottobre 2017 al mese di ottobre 2018 si sono tenute presso la Prefettura dell'Aquila numerose riunioni per la definizione del Piano di Emergenza Esterna con le relative procedure operative.
16 ottobre 2018 : conclusione dei lavori del tavolo tecnico.
7 novembre 2018 : il Comitato Tecnico Regionale ha comunicato la congruità del P.E.E. dell'INFN-LNGS con il dettato del D.P.C.M. 25.02.2005 e la coerenza con gli esiti della istruttoria del rapporto di sicurezza esaminato.
26 novembre 2018: costituzione, con decreto prot. 65349 del 26/11/2018 dei Prefetti dell'Aquila e di Teramo, del Gruppo di Coordinamento di supporto alle attività dei Prefetti dell'Aquila e di Teramo per la predisposizione del documento di impianto per la sperimentazione del PEE.
5 dicembre 2018: riunione per l'esame del documento di impianto ai fini della sperimentazione.
18 dicembre 2018 : Sperimentazione per posti di comando (tipo table top) completa.
29 gennaio 2019 e 13 febbraio 2019 : riunioni tecniche di coordinamento interforze congiunte L'Aquila-Teramo per definire le modalità della procedura di consultazione della popolazione.
 
•     PEE definitivo per consultazione

•     all. 3 scheda sicurezza pseudocumene

•     all.4 scheda sicurezza nafta pesante idrogenata Exxsol 40

•     all.4a scheda sicurezza nafta idrogenata pesante russa

•     ISOLA DEL GRAN SASSO

•     IV.2.4.4_Aragno

•     IV.2.4.4_Assergi-Fonte Cerreto

•     IV.2.4.4_Camarda

•     IV.2.4.4_Filetto

•     7 All. 7 Protocollo_scenari rischi ambientali

•     all.9 it 1 e 1A

•     All.10 it 2 e 2A

•     All. 11 it 3s e 3sA

•     all. 14 depliant_ informativo INFN

•     all 15 Linee guida-Messaggio informativo preventivo alla popolazione_infn


09 marzo 2019
counter

Ricerca nel sito

Banner

Microzonazione Sisimica
Quale futuro per la Carlo Febbo
Teatro Romano
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Comitati di quartieri e frazioni
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
http://www.teramo.minijob.it/
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001