Ti trovi in:  Home  » Servizi  » Modulistica  » Autenticazione di firma

Autenticazione di firma

Descrizione

L’ autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il pubblico ufficiale dell’Anagrafe dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza previa identificazione.  
L’autenticazione della firma non è richiesta per presentare domande alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi, che sono obbligati ad accettare l’autocertificazione. Non è possibile autenticare dichiarazioni che riguardano volontà, intenzioni o fatti che si svolgeranno in futuro come i propositi di pagamento o le disposizioni sull’eredità. E’ possibile invece autenticare la dichiarazione di chi sono gli eredi di un defunto.

Requisiti di accesso

L’autentica della firma  può essere richiesta da chiunque, anche non residente nel Comune di Teramo, purché maggiorenne

Documenti necessari

Per autenticare la firma è necessario presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la documentazione da sottoscrivere. Se si firma  in nome e per conto della propria azienda, occorre presentare la visura camerale con l’indicazione del legale rappresentante

Costi e validità

Le autentiche di firma sono soggette all’imposta di bollo da Euro 16,00 a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria pari ad Euro 0,52.

Per particolari usi espressamente previsti dal D.P.R. 642/72, è riconosciuta l’esenzione dall’imposta di bollo: diritti di segreteria 0,26 Euro.

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000

D.P.R. 642/72

A chi bisogna rivolgersi

Front office
Tel. 0861 324302 / 0861 324322 / 0861 324308 fax 0861 324354
E-mail: servizi.demografici@comune.teramo.it

Sede dell'ufficio:
Sportello servizi demografici
P.le San Francesco
Interno Parcheggio Multipiano

Orari di apertura al pubblico: 

Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30

Mercoledì chiuso

Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30

Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Tempi di risposta

Contestualmente alla richiesta

counter
Ufficio di riferimento

6° Settore: Istruzione - Asili nido - Servizi anagrafici - Stato civile e servizio elettorale - Appalti e Contratti - Progetti comunitari

6.2 Servizi anagrafe - Stato civile e servizio elettorale

Anagrafe

Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30
Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00 per carte d'identità, certificati e pratiche di morte

Sportello servizi demografici
P.le San Francesco
Interno Parcheggio Multipiano

64100 Teramo

Ricerca nel sito

Banner

Microzonazione Sisimica
Quale futuro per la Carlo Febbo
Teatro Romano
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
CDU online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
Scuola Online
Polizia Municipale
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Comitati di quartieri e frazioni
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
http://www.teramo.minijob.it/
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001