OCCUPAZIONE STRAORDINARIA DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PERIODO EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Descrizione

L’Amministrazione Comunale alla luce dell’evoluzione della normativa dell’attuale fase emergenziale, della necessità di rispettare le misure imposte a tutela della salute e della drammatica situazione che sta colpendo l’economia cittadina ed al fine di agevolare una coerente e rapida ripresa delle attività di ristorazione ed in genere del settore alimentare nel territorio comunale nonché per tutelare la salute pubblica, ha inteso, quale prima azione concreta e con efficacia immediata nell’ambito del predetto più ampio Piano di azione orientato e finalizzato al rilancio del tessuto produttivo locale, facilitare e aumentare le occupazioni di suolo pubblico, prevedendo il pieno recepimento delle disposizioni dell’art. 181 del D.L. 34/2020, garantendo forme di:

- lo snellimento delle procedure per il rilascio dell’autorizzazione comunale;

- rideterminazione della superficie occupabile, stabilendo comunque una superficie massima definita in misura straordinaria rispetto a quella prevista dal regolamento vigente e giustificata per rispondere alle eccezionali prescrizioni sanitarie disposte per l’emergenza Covid-19, tenuto conto della temporaneità della misura, valevole fino al 31 ottobre 2020, e della natura delle installazioni provvisorie autorizzate;

Pertanto, con deliberazione della Giunta Comunale n.102 del 20 maggio 2020, ha adottato, per realizzare gli obiettivi di cui sopra e quale strumento di carattere straordinario e temporaneo e comunque contenuto alle fasi istituzionali di gestione dell’emergenza epidemiologica, le seguenti disposizioni:

L’occupazione può essere protratta sino al 31 ottobre 2020;

L'occupazione può avvenire esclusivamente con strutture amovibili quali Dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni purchè funzionali all’attività;

In caso di ampliamento di un’occupazione con dehors già autorizzata, l'aumento previsto è pari al 100% dell'occupazione di suolo pubblico preesistente, fino a un massimo di mq. 120 (centoventi);

In caso di occupazione ex novo, è prevista una superficie massima occupabile pari al doppio della superficie di somministrazione interna, con un superficie lorda di minimo mq. 9,00 (nove) fino ad un massimo di mq. 120 (centoventi), qualora ci siano le condizioni per l’istallazione;

Le istanze dovranno pervenire all’ente esclusivamente mediante l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata istituzionale all’indirizzo affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it ;

Come sopra evidenziato, la predetta disposizione è riservata, esclusivamente, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, agli esercizi commerciali del settore alimentare ed agli esercizi artigianali del settore alimentare.

La presentazione dell’istanza, in base al combinato disposto dell’art.181 del D.L. 34/2020 e della deliberazione della Giunta Comunale n.102/2020, dovrà avvenire a mezzo del prescitto modulo – sotto riportato – in esenzione di imposta di bollo e con gratuità della tassa di occupazione.

Requisiti di accesso

Titolari di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e/o di esercizi commerciali di vendita del settore alimentare e/o di esercizi artigianali del settore alimentare.

Documenti necessari

Planimetria della zona di installazione con indicata l’area di occupazione in scala 1:100.

Costi e validità

Imposta di bollo NON DOVUTA

Pagamento COSAP - esente

Normativa di riferimento

Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34, art.181

Deliberazione della Giunta Comunale n.102 del 20 maggio 2020

Modulistica
A chi bisogna rivolgersi

Ing. Piergiorgio Ioannoni Fiore

Telefono: 0861 324469

Cellulare: 348 7976857

Email: p.ioannonifiore@comune.teramo.it

Sede dell’Ufficio:

Settore V – Via De Benedictis n.7 (edificio denominato Parco della Scienza - Padiglione 3)

Responsabile del Procedimento: Ing. Piergiorgio Ioannoni Fiore

Sostituto in caso di inerzia del soggetto responsabile: Dott.ssa Maria Cristina Chirico

counter

Ricerca nel sito

Banner

Cittadella della cultura
Atti preliminari alla predisposizione del Piano Territoriale degli orari della Città Di Teramo
Comunica Teramo
Coronavirus
Le maestre online
Polizia Municipale
Banner regolamento partecipazione
Incontri in Pinacoteca
Microzonazione Sisimica
Teatro Romano
Quale futuro per la Carlo Febbo
Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Elezioni amministrative 2018
Scopri i nuovi servizi online
Albo Online
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Sportello Unico per l'Edilizia
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
CDU online
Scuola Online
Gara Te.Am.
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Premio Teramo
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001