Scopri i nuovi servizi online del Comune di Teramo

Descrizione

"Caro Concittadino,
è con grande piacere che Ti comunico la fruibilità sul sito istituzionale del Comune di Teramo di importanti ed innovativi servizi.
Il Piano Strategico prevede, nei suoi punti principali, la semplificazione della macchina amministrativa.
In questa ottica ci siamo adoperati e, penso, con lusinghieri risultati.
Con la presenza del Governatore Gianni Chiodi, del Magnifico Rettore Luciano D’Amico e del nostro Sindaco Maurizio Brucchi, luglio 2013 sono state anticipate queste “epocali” novità al convegno “Certific@TE”, nell’ambito del progetto Teramo.citt@TE.lematica. É stato, inoltre, sottolineato che è solo l’inizio di un percorso che vuole assicurare l’assenza di file negli uffici comunali, la fruibilità dei servizi 24 ore su 24 e, non ultimo come obiettivo, l’alleggerimento del contatto impiegati/pubblico che permetterà, fra l’altro, maggior dedizione al lavoro interno.
Ringraziando intanto tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questi ragguardevoli obiettivi, e mi riferisco a collaboratori interni all’Amministrazione e professionisti esterni che hanno messo a disposizione la loro massima esperienza a costi contenutissimi, posso affermare, con un pizzico di orgoglio, che il Comune di Teramo viene annoverato come primo Comune in Italia per uno specifico servizio, ovvero il Certificato di Destinazione Urbanistica online, meglio spiegato nelle pagine seguenti.
Privati cittadini, professionisti ed imprenditori in qualsiasi momento della propria giornata, seduti davanti al proprio PC, senza prendere la propria auto, trovare il parcheggio, mettersi in fila e, soprattutto senza rispettare gli orari di apertura degli uffici, potranno trovare soddisfazione per le proprie esigenze in pochissimi minuti." - Dott. Giacomo Agostinelli (già Assessore alla Pianificazione strategica e strumenti di attuazione, Razionalizzazione delle procedure amministrative e dei procedimenti, CED, informatizzazione, e-governament)

Un lungo e certosino lavoro ha permesso al Comune di Teramo di rendere fruibili dalla cittadinanza i seguenti servizi :
S.I.T. ( SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE); una piattaforma territoriale per la conoscenza, la pianificazione, la gestione condivisa del territorio, produttore di: servizi innovativi, trasparenza, cultura, ed economicità.
STAMPA ONLINE DEL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU); questa è la novità che ci vede come unico Comune in Italia ad averlo attualizzato. Anzichè i circa venti giorni per ottenerlo, con almeno due presenze negli uffici, in solo cinque minuti e soprattutto con validità legale, grazie al timbro digitale, lo si puo’ stampare in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione PC.
CERTIFICATO ANAGRAFICO; sempre con l’ausilio del timbro digitale che abbiamo adottato, chiunque potrà stampare il proprio certificato (per adesso limitato ai principali e cioè: residenza, nascita e stato di famiglia).
PAGAMENTO ONLINE DEI SERVIZI SCOLASTICI; anche qui, attivando il pagamento con la carte di credito, il contributo dato alla semplificazione è stato determinante. Non piu’ solo bollettini postali per le mense, asili, trasporti ma anche “carta di credito”.
PAGAMENTO ONLINE MULTE; attivando il pagamento con la "carta di credito" è possibile pagare, in tempo reale, le sanzioni derivanti dalla violazione al "codice della strada". Qualora si riscontrassero alcune difficoltà durante la fase di ricerca della multa o in caso di esito negativo di ricerca è possibile chiedere delucidazioni in merito agli indirizzi e-mail: r.angelini@comune.teramo.it oppure a.digiammarino@comune.teramo.it

A chi bisogna rivolgersi

Ufficio Ced

counter
Ufficio di riferimento

1° Settore: Gestione economica e giuridica delle risorse umane - Organizzazione - Relazione sindacali - Cultura - Sport - Turismo - Informatizzazione e statistica

1.3 Informatizzazione e statistica

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Via Giovanni de Benedictis, 1
64100 Teramo TE

Ricerca nel sito

Banner

Piano di protezione civile ed emergenza comunale
Danni sisma
Gara Te.Am.
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
Cassetto tributario
Premio Teramo
Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Scopri i nuovi servizi online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
CDU online
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Polizia Municipale
Scuola Online
Riferimenti fatturazione elettronica
Cambio di residenza
Servizio Fornitori
Pratiche on line
Ordinanze e Decreti Sindacali
Albo Online
Comitati di quartieri e frazioni
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Sportello Unico per l'Edilizia
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
Comitato Unico di Garanzia
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo
Canale You Tube
http://www.teramo.minijob.it/