Ti trovi in:  Home  » Servizi  » Modulistica  » Cambio di residenza o indirizzo

Cambio di residenza o indirizzo

Descrizione

La dichiarazione di residenza deve essere compilata, sottoscritta e presentata presso gli Uffici demografici in Piazza San Francesco (all'interno del parcheggio multipiano) oppure inoltrata per  posta raccomandata,  per fax o per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione di residenza sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione di residenza sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione di residenza  recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il nostro indirizzo di posta elettronica è:  servizi.demografici@comune.teramo.it

Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è: affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it

il nostro fax è: 0861 324354

Documenti necessari

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Per le iscrizioni anagrafiche dei cittadini appartenenti a Stati dell'Unione Europea vedi l'allegato B;

Per le iscrizioni anagrafiche dei cittadini non appartenenti a Stati dell'Unione Europea vedi l'allegato A;

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Normativa di riferimento

Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente)

Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente)

Legge 4 aprile 2012, n. 35, art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale)

Decreto Legislativo n. 30 del 06 febbraio 2007 (Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri)

Modulistica

Dichiarazione di residenza

Allegato  A  (Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea)

Allegato  B  (Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea)

A chi bisogna rivolgersi

Front office

Tel. 0861 324302 / 324318 - 0861 324301 - Fax 0861 324354

E-mail: servizi.demografici@comune.teramo.it

Posta elettronica certificata (PEC): affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it

Fax 0861 324354

Sede dell'ufficio:
Sportello servizi demografici
P.le San Francesco Interno Parcheggio Multipiano

Orari di apertura al pubblico: 
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Tempi di risposta

Entro due giorni dalla presentazione della richiesta

Note
  • I cittadini dei paesi dell’Unione Europea hanno diritto di soggiornare e circolare liberamente in Italia, senza necessità di alcun adempimento amministrativo per un periodo di tre mesi. È sufficiente siano in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio. Superato tale termine, sono tenuti a richiedere l’iscrizione anagrafica presso il comune in cui intendono stabilirsi.
  • Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).

counter
Ufficio di riferimento

2° Settore: Servizi anagrafe - Stato civile e servizio elettorale - Appalti e contratti - Progetti comunitari

2.1 Servizi anagrafe - Stato civile e servizio elettorale

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00 solo per i seguenti servizi:

  • Carte d'identità
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Registrazione decessi ( dalle ore 8:00 alle ore 14:00)
  • Domenica e festivo: Turno di reperibilità per registrazione decessi

P.le San Francesco
64100 Teramo TE
I Multipiano

Ricerca nel sito

Banner

Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
Scopri i nuovi servizi online
S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
CDU online
Calendario dei Quartieri e delle Frazioni
Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
Scuola Online
Cambio di residenza
Piano di protezione civile ed emergenza comunale
I.M.U. Imposta Municipale Unica
Calcolo I.U.C.
Pratiche on line
Servizio Fornitori
Albo Online
Posta Elettronica Certificata
Inventario Archivio Storico Comunale
Sportello Unico per l'Edilizia
S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
Mobilità & Disabili
Piano Regolatore Generale
Comitato Unico di Garanzia
PERLA PA
Bilanci
Consorzio Punto Europa Teramo