Rilascio Nuova Carta d’Identità Elettronica

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
 La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
 Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Il rilascio della carta d'identità non è più immediato, ma verrà inviata a dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi direttamente all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati allo sportello.


Comunicazione inerente le CIE emesse nel periodo compreso tra i mesi di ottobre 2017 e febbraio 2018.
Il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in seguito a una verifica dei propri processi di produzione, ha rilevato che alcune carte d'identità elettroniche emesse con validità per l'espatrio presentano un difetto nel chip: questo riporta una data di emissione diversa da quella correttamente stampata sul fronte del documento. Nel sito internet 
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di serie della propria CIE il cittadino può verificare in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano tale difetto.


 

Requisiti di accesso

La carta d'identità elettronica è rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Teramo.

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo allegato).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione. 

Documenti necessari

- n. 1 fototessera a colori, recente, che riproduca il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto (*), non di profilo e con gli occhi ben visibili;
- la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento.
- In caso di smarrimento, furto o distruzione  presentare, oltre a quanto sopra, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza e un valido documento di riconoscimento;

- In caso di smarrimento, furto o distruzione di tutti i propri documenti di riconiscimento occorrono due testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento in corso di validità per la verifica dell'identità del richiedente.

(*) La circolare del Ministero dell'interno del 14 marzo 2005 n. 4 impartisce precise disposizioni sull'uso del copricapo ai cittadini che professano culti religiosi diversi da quello cattolico.

    Costi e validità

    Euro 22.21 (27,37 in caso di rilascio documento per smarrimento, deterioramento, distruzione)

    Validità:

    • Minore di 3 anni - triennale
    • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
    • maggiori di 18 anni - decennale.

    Ai sensi del comma 1 decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, "i documenti di identità ... sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

    E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

     

    Normativa di riferimento

    Circolari nn. 10 e 11 del 2016 del Ministero degli Interni;

    L. n. 125 del 06/08/2015;

    Decreto legge n. 78 del 19/06/2015 art. 10;

    Decreto legislativo n. 70 del 13 maggio 2011 "Prime disposizioni urgenti per l'economia".

    Decreto legislativo n. 5 del 9 febbraio 2012 "Scadenza della cartà d'identità"

    Legge n. 133 del 6 agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

    L. n. 3 del 16 gennaio 2003, art. 3, "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione".

    D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".

    D.P.R. n. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e di altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio".

    L. n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti".

    R.D. n. 773, art. 3, del 18 giugno 1931 "Approvazione del T.U. delle leggi di Pubblica sicurezza".

    Modulistica
    A chi bisogna rivolgersi

    Front office
    Tel. 0861 324302 / 324305 - Fax 0861 324354
    E-mail: servizi.demografici@comune.teramo.it

    Sede dell'ufficio:
    Sportello servizi demografici
    P.le San Francesco
    Interno Parcheggio Multipiano

    Orari di apertura al pubblico: 

    Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

    Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30

    Mercoledì chiuso

    Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30

    Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

    Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

    Tempi di risposta

    Entro 6 giorni lavorativi

    counter
    Ufficio di riferimento

    6° Settore: Istruzione - Asili nido - Servizi anagrafici - Stato civile e servizio elettorale - Appalti e Contratti - Progetti comunitari

    6.2 Servizi anagrafe - Stato civile e servizio elettorale

    Anagrafe

    Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
    Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30
    Mercoledì chiuso
    Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 16:30
    Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
    Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00 per carte d'identità, certificati e pratiche di morte

    Sportello servizi demografici
    P.le San Francesco
    Interno Parcheggio Multipiano

    64100 Teramo

    Ricerca nel sito

    Banner

    Cittadella della cultura
    Atti preliminari alla predisposizione del Piano Territoriale degli orari della Città Di Teramo
    Comunica Teramo
    Coronavirus
    Le maestre online
    Polizia Municipale
    Banner regolamento partecipazione
    Incontri in Pinacoteca
    Microzonazione Sisimica
    Teatro Romano
    Quale futuro per la Carlo Febbo
    Censimento permanente della popolazione 2018 - 2021
    Piano di protezione civile ed emergenza comunale
    Danni sisma
    I.M.U. Imposta Municipale Unica
    Calcolo I.U.C.
    DEFINIZIONE AGEVOLATA  DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
    Elezioni amministrative 2018
    Scopri i nuovi servizi online
    Albo Online
    S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
    Sportello Unico per l'Edilizia
    S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
    CDU online
    Scuola Online
    Gara Te.Am.
    Invia una mail al soggetto titolare dei poteri sostitutivi in caso di inerzia della P.A
    Premio Teramo
    Primi in trasparenza: controlla anche tu!!!
    Quartiere San Giorgio e via Mario Capuani
    Riferimenti fatturazione elettronica
    Cambio di residenza
    Servizio Fornitori
    Pratiche on line
    Ordinanze e Decreti Sindacali
    Posta Elettronica Certificata
    Inventario Archivio Storico Comunale
    Mobilità & Disabili
    Piano Regolatore Generale
    PERLA PA
    Bilanci
    Consorzio Punto Europa Teramo
    Canale You Tube
    Segnalazioni illeciti  Segnalazioni ai sensi dell'articolo 54 bis, Decreto Legislativo nr.165/2001